Una panissa solidale. “Borghi in piazza 2013” sostiene Telethon

share on:

panissaMercoledì 28 agosto a Chivasso (Torino), in occasione della festa patronale del Beato Angelo Carletti, durante la manifestazione Borghi in piazza 2013 si terrà l’evento La Panissa per Telethon. Si tratta di un’iniziativa promossa anche grazie alla collaborazione della UILDM locale.

Accanto ai vari borghi, saranno gli Amici della Panissa di Albano Vercellese a presentare questo piatto, deliziando così migliaia di presenti, all’interno di uno stand dedicato a Telethon. Si tratta di un modo insolito e gustoso che gli Amici della Panissa hanno scelto per sostenere Telethon, donando il proprio contributo per la ricerca scientifica.

La panissa è un tipo di risotto diffuso tra Piemonte e Lombardia con alcune varianti regionali. Solitamente viene preparato con riso, fagioli, cipolla, vino rosso Barbera, lardo, sale e pepe.

All’incontro organizzativo dell'evento La Panissa per Telethon sono intervenuti il coordinatore provinciale Telethon di Vercelli-Biella, Bruno Ferrero, e il presidente della Sezione UILDM di Chivasso, Renato Dutto. «Sin da ora lanciamo l’appello a tutti a partecipare a Borghi in piazza, mercoledì 28 agosto prossimo – hanno detto Ferrero e Dutto – per degustare un piatto di panissa “doc” e finanziare nel contempo la ricerca scientifica».

Il presidente degli Amici della Panissa, Pierangelo Re, e il segretario Mario Bassan hanno dichiarato che l’associazione si farà carico di cucinare gratuitamente e di finanziare i costi degli ingredienti. Collaborazioni come questa, che coinvolgono diverse associazioni sul territorio e puntano alla beneficenza, rivisitando tradizionali locali, sono un passo importante per chi giorno dopo giorno sogna un futuro migliore. Sostenere la ricerca è un passo avanti verso un domani più felice per molte persone! (V.B.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus