Una sconfitta e una vittoria per gli Azzurri

share on:
 
Lignano Sabbiadoro, Italia-Germania, 4 novembre 2010

Un'immagine di Italia-Germania, ai Mondiali di wheelchair hockey di Lignano Sabbiadoro (Udine) (foto di Mirco Albrigo)

Questa mattina l’Italia ha vinto contro il Belgio 8 a 5. Sono scesi in campo otto giocatori, cinque dei quali hanno firmato i gol della vittoria: Liccardo, Carelli, Fattore, Ronsval e Bortolini.

«È stata una partita importante perché riconferma le nostre grandi potenzialità», commenta Antonio Spinelli, presidente della FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey). «I nostri giocatori l’hanno interpretata al meglio ed è un riscatto rispetto all’amarezza che ci ha lasciato l’incontro di ieri con la Germania, perso per 5 a 4. Infatti anche ieri potevamo vincere e anzi meritavamo di farlo. Vedere perciò come abbiamo giocato oggi aumenta ancora di più l’amarezza. La Germania è una squadra potente, ma sappiamo esserlo anche noi. La partita contro il Belgio ha avuto un’unica squadra veramente protagonista in campo, e cioè noi, l’Italia. Abbiamo avuto qualche momento di appannamento, quando ci hanno segnato i cinque gol. Forse la stanchezza, forse l’eccessivo rilassamento, forse la caduta di concentrazione da parte di alcuni atleti. Ma non ho visto grosse difficoltà e ora abbiamo la soddisfazione di ambire al podio. Ce la possiamo giocare fino  in fondo».

 

Luca Maino, il commissario tecnico della Nazionale, è contentissimo: «La squadra finalmente ha reagito da squadra. Appena entrati in campo, ha mostrato subito chi comandava e lo ha fatto con il gioco e con la voglia di fare. La partita a un certo punto si è complicata, perché ovviamente anche il Belgio aveva dei numeri da giocare, ma non abbiamo mai ceduto e nei cambi ognuno ha fatto il proprio dovere. Adesso abbiamo l’obiettivo di andare avanti con concentrazione ed entusiasmo, verrà quel che verrà».

Secondo Maino i confronti internazionali sono fondamentali anche al di fuori delle competizioni ufficiali. «Infatti, come Nazionale non siamo abituati a confrontarci con altre squadre e questo è certamente un limite. Certe cose le scopriamo solo in campo».
Grande a questo punto è la fiducia per il risultato della partita di stasera con la Svizzera (ore 18.30). (Barbara Pianca)

Dettagli, approfondimenti e notizie vari sui Campionati Mondiali sono disponibili nel sito dedicato all’evento, raggiungibile cliccando qui.

Per ogni ulteriore informazione: Ufficio Stampa FIWH (Barbara Pianca), tel. 328 3466950, piancabarbara@gmail.com.
 
 

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus