Verso un nuovo ISEE tra preoccupazioni e incertezze

share on:

Logo di HandyLex.orgIl nuovo ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) doveva essere approvato dal Parlamento entro fine maggio 2012, ma così non è stato. Il Decreto, infatti, è ancora in fase di elaborazione all’interno degli uffici dei Ministeri di competenza e non circolano buone notizie. Le modifiche riguarderanno l’indicatore della situazione reddituale, l’indicatore della situazione patrimoniale, le scale di equivalenza per la ponderazione della composizione del nucleo familiare.

Le preoccupazioni principali derivano dalle novità che l’articolo 5 del “Salva-Italia“ (Legge n.214 approvata il 22 dicembre 2011) introduce nel nuovo ordinamento. Emerge che: il calcolo del nuovo ISEE si riferisce anche a pensioni, indennità e assegni riservati agli invalidi; le nuove modalità di calcolo penalizzeranno le famiglie con un disabile a carico; il nuovo limite ISEE si applica anche alle provvidenze assistenziali riservate agli invalidi, compresa l’indennità di accompagnamento a prescindere da qualsiasi reddito.
Tutto il mondo delle Associazioni e delle Organizzazioni a sostegno delle persone con disabilità contrasterà fortemente questi cambiamenti negativi e penalizzanti per le persone più deboli.

Per avere un quadro più completo e dettagliato della situazione vi suggeriamo la lettura dell’elaborazione di Carlo Giacobini, pubblicata sul servizio della nostra Associazione HandyLex.org, disponibile cliccando qui. (R.L.C.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus