VI Congresso di Neurologia, medicina di famiglia e territorio

share on:
Annunciazione-Leonardo-da-Vinci-Uffizi-Firenze-1472 Leonardo Da Vinci, Annunciazione

Sabato 19 settembre dalle ore 8.30 alle 18 circa a Comacchio (Ferrara), presso la sala polivalente S.Pietro di Palazzo Bellini si terrà il VI Congresso di Neurologia, medicina di famiglia e territorio. Quest'anno le tematiche trattate riguarderanno l'approccio attivo e comprensivo della cura in Neurologia in tutte le fasi delle malattie croniche progressive.
L'evento è patrocinato dalla UILDM e prevede un programma molto ricco di interventi e di contributi che cercheranno di presentare un ampio spettro di situazioni e casistiche relative alla branca della Neurologia.

Alle 8.30 è previsto il saluto delle Autorità e del Presidente del Convegno, Corrado Angelini (Padova). Aprirà il Convegno la Lettura Magistrale di Paolo Benciolini (Padova) su Un nuovo medico per una nuova medicina?.

La prima parte della mattinata (ore 9.20-11) offrirà l'opportunità per approfondire temi quali l'iperCKemia idiopatica, le nuove frontiere della sclerosi multipla, gli approcci alla prima crisi epilettica, la malattia di Parkinson. Nella seconda parte (ore 11.10-12.30) si parlerà di neurologia nell'emergenza e nell'urgenza, di applicazione della telemedicina in neurologia e molto altro.

Il pomeriggio sarà suddiviso in due sessioni. Durante la prima (ore 14.45-16.25) gli esperti tratteranno, tra gli altri, temi quali la riforma e ristrutturazione ospedaliera, la medicina basata sulle evidenze, mentre nella seconda (ore 16.25-17.25) gli approfondimenti riguarderanno la mobilità del paziente neurologico e il trattamento della disfagia oro-faringea nelle malattie neurologiche.
Al termine, Vincenzo Soverino, Vicepresidente di AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), racconterà la propria esperienza relativamente al tema Vivere con la disabilità.

La partecipazione al Convegno è gratuita, previa iscrizione entro il 15 settembre 2015 a: iscrizioni@lopezcongressi.it, infoline 347/8541898. Previsti crediti ECM.
Per maggiori informazioni visitare il sito di Ausl Ferrara dove sono disponibili il programma e l'invito. (A.P.)

 

 

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49