Vieni con noi a Bordighera?

share on:

Immagine panoramica di BordigheraAnche quest’estate, come ogni anno,  si terrà il consueto soggiorno estivo per persone con disabilità, organizzato a Bordighera dalla Sezione di Genova della UILDM.

Bordighera è una cittadina sul mare in provincia di Imperia, al confine tra Liguria e Francia e il soggiorno estivo si tiene nella seconda metà di agosto (esattamente nel periodo dal 15 al 31 agosto, diviso in due turni, di una settimana ciascuno).

Si tratta di un’esperienza unica sotto molti punti di vista, a partire dallo sforzo necessario per organizzare il tutto, fino alla singolarità dell’evento. L’iniziativa, infatti, nata circa un ventennio fa dall’idea di un gruppo di boy scout genovesi, non ha uguali in Italia, sia per il numero di persone con disabilità cui viene data la possiblità di passare una vacanza al mare, sia come numero di volontari coinvolti per la riuscita del soggiorno: per circa 20/30 “vacanzieri”, sono necessari, per un’organizzazione ottimale, circa un numero doppio di volontari.

Durante il soggiorno le persone con disabilità vengono assistite dai volontari 24 ore su 24, permettendo loro di vivere una giornata al mare, in un ambiente sereno e spensierato, in compagnia di ragazzi e ragazze simpatici e divertenti.

Un unicum nel panorama nazionale, che però quest’anno, per la prima volta, a causa di una (finora) grave mancanza di volontari disponibili a partecipare, rischia purtroppo di essere ridotto, con un “accorciamento” di un paio di giorni o addirittura l’annullamento del secondo turno, previsto dal 23 al 31 agosto.

Ma non tutto è perduto: per “salvare” infatti la vacanza, c’e’ ancora un po’ di tempo. Occorre “semplicemente” trovare ragazzi e ragazze volonterosi di passare qualche giorno a Bordighera insieme al gruppo organizzato dalla UILDM di Genova.

Se anche Tu pensi di poter trovare qualche giorno libero verso la fine di agosto del 2010 e vorresti essere dei nostri, contattaci, dunque, scrivendo a bordighera2010@gmail.com o telefonando allo 010 5955405.
(Davide Chicco - Volontario della Casa Famiglia della UILDM di Genova)

Al sito della UILDM di Genova si accede cliccando qui.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus