Week-end con l'hockey a Pavia e Chivasso

share on:

Da poco a Pavia esiste una squadra di wheelchair hockey, i Goodfellas Pavia. La nuova compagine scenderà in campo sabato 24 settembre nell’ambito della giornata “Sport e disabilità: noi e i volontari” che, sotto l’egida della Consulta Comunale del Volontariato e dell’Associazionismo di Pavia, vedrà susseguirsi presso il Castello Visconteo momenti divulgativi, con svariati e autorevoli interventi, e momenti dimostrativi, di concreta pratica sportiva tra i quali, appunto, anche il wheelchair hockey (alle ore 15).

E se a Pavia il wheelchair hockey vivrà una sorta di “battesimo” che ci auguriamo possa catturare l’attenzione di molti potenziali spettatori e soprattutto praticanti… a Chivasso (Torino), sempre nel pomeriggio di sabato 24 settembre, la locale Sezione UILDM “Paolo Otelli” organizza un derby tra le due squadre del Torinese, Dragons Grugliasco e Magic Torino, già attive invece da diversi anni (in particolare la prima, che si aggiudicò anche lo scudetto nazionale nel 1997).

La sfida tra le due squadre, attualmente impegnate nel Campionato di Serie A2 di questa disciplina, si svolgerà in Piazzale Libertini (di fronte al Carrefour). L’incontro avrà luogo alle ore 16, ma sin dalla mattinata gli atleti di Magic Torino e Dragons Grugliasco si alleneranno in Piazzale Libertini.

Spiega il presidente della UILDM chivassese, Renato Dutto: «Lo scopo dell’iniziativa è dimostrativo. La scelta del luogo, vicino a un affollato centro commerciale, in una piazza accanto a una trafficata rotatoria, è funzionale all’obiettivo di far conoscere questo sport anche nel Chivassese, per invogliare le persone con disabilità interessate a cimentarsi in questa disciplina molto spettacolare».

L’iniziativa, dallo svolgimento incerto sino alla mattinata di domenica 18 settembre in seguito al grave lutto che ha colpito la Sezione UILDM di Chivasso con l’improvvisa morte del quindicenne con distrofia Gabriele Fantino di Villareggia, avrà luogo ugualmente, intitolata alla memoria di Gabriele «perché siamo sicuri che lui avrebbe voluto così», ha concluso il presidente Dutto.
L’incontro dimostrativo di hockey ha il patrocinio degli assessorati alle Politiche Sociali e allo Sport della Città di Chivasso e il supporto del Centro Commerciale Carrefour, sempre di Chivasso.  (R.R.)

Visualizza il programma della partita Magic Torino vs Dragons Grugliasco.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus