Fisioterapia a domicilio per UILDM Arezzo

share on:

Un progetto di fisioterapia a domicilio per le persone con patologie neuromuscolari. A lanciare questo progetto è la Sezione UILDM di Arezzo, con il contributo della Fondazione Graziella - Angelo Gori Onlus.

«Il progetto partirà a dicembre con un nostro fisioterapista che seguirà settimanalmente a domicilio 10 pazienti – racconta Adriana Grotto, presidente della Sezione locale. In questi mesi abbiamo analizzato i bisogni del territorio e soprattutto le necessità delle persone con malattie neuromuscolari, dando priorità a chi ha più difficoltà a spostarsi da casa propria per andare a fare fisioterapia in ospedale o in un centro riabilitativo».

La fisiochinesiterapia è fondamentale per mantenere il tono muscolare nelle patologie degenerative come le distrofie e le altre malattie neuromuscolari, e per conservare il più a lungo possibile l’autonomia del paziente. «Con questo progetto vogliamo offrire un servizio gratuito – continua Grotto - per garantire la continuità delle terapie ai pazienti e migliorare così la qualità della loro vita».

Per saperne di più sulla fisiochinesiterapia leggi il nostro speciale "La cultura della riabilitazione"

(a.p.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione