Per il diritto alla riabilitazione

share on:

La riabilitazione neuromotoria è un elemento essenziale nella presa in carico del paziente neuromuscolare perché ha l’obiettivo di conservare il più a lungo possibile il massimo dell’autonomia del paziente. Il tema è spesso oggetto di discussioni a livello politico e all’interno delle associazioni di pazienti che portano alla luce la necessità di un dialogo tra le parti perché questo diritto venga applicato nel rispetto dei bisogni delle persone.

Sabato 23 marzo alle ore 10.30 la Sezione UILDM di Venezia e AISLA Venezia (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) organizzano un dibattito pubblico dal titolo “Il diritto alla riabilitazione per le persone con disabilità nel territorio dell’ULSS 3 Serenissima”.

Gli interventi saranno focalizzati sull’utilizzo di un linguaggio corretto in ambito riabilitativo e sulla necessità di un intervento specialistico nel territorio. Inoltre durante la mattinata sarà presentata una panoramica degli aspetti riabilitativi in gioco in pazienti dalla prima infanzia all’età adulta e il progetto “Riabilitazione in acqua”, sviluppato da UILDM Venezia in collaborazione con una società locale.

All’apertura dei lavori parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni pubbliche della provincia di Venezia e del Veneto.

L’incontro si terrà all’Istituto Giuseppini del Murialdo in via Murialdo 1 a Mirano (VE).

(a. p.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione