Esprimere sé stessi è salute

share on:

UILDM Genova ha organizzato due corsi per il benessere psico-fisico della persona con disabilità

All’interno del Patto di sussidiarietà “Insieme si può” presentato dalla Regione Liguria e dal Forum del Terzo Settore, UILDM Genova è l’associazione capofila della rete di circa 50 associazioni che operano nel campo della disabilità.

Nel complesso “Insieme si può” prevede la realizzazione di una quarantina di progetti che saranno proposti nel corso dell’anno in tutta la Liguria. In particolare, la Sezione UILDM di Genova propone due corsi destinati a migliorare il benessere psico-fisico delle persone con disabilità.

Il primo propone la danza come metodo per esprimere sé stessi, comunicando con gli altri per costruire un senso di comunità attraverso il movimento, eliminando la barriera sociale del pregiudizio. È la prima volta che la DanceAbility “entra” in UILDM: il corso ha cadenza settimanale e si concluderà a fine anno con un saggio dimostrativo.

Il secondo corso riguarda la pet therapy, uno strumento che UILDM Genova conosce molto bene, avendolo già proposto in passato con successo a bambini e ragazzi. Questa edizione invece si rivolge agli adulti: dopo una introduzione teorica, le persone coinvolte entreranno in contatto con alcuni animali, principalmente cani, per sperimentare i benefici del rapporto che nascono da questo tipo di relazione.

(cs)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione