Ciao Sandro: UILDM Bologna Saluta Alessandro Maestrali

share on:

Nella mattina di ieri, martedì 28 maggio, è venuto a mancare dopo una lunga malattia Alessandro Maestrali, socio della Sezione UILDM di Bologna e coordinatore provinciale Telethon.

Settant’anni, bolognese, Maestrali si è diplomato perito industriale nel 1969 e ha vissuto intensamente quel periodo, portando avanti ricerche per la Cgil insieme a Roberto Alvisi, amico di sempre con cui ha condiviso anche l’impegno per UILDM.
Maestrali è stato membro della Direzione nazionale UILDM dal 1995 al 2004 dove ha ricoperto l’incarico di segretario nazionale. Dal 1993 ha svolto attività di organizzazione e promozione di Telethon a Bologna, diventando coordinatore provinciale nel 2006.

“Da quando, ormai 15 anni fa, sono entrata nel mondo UILDM – dice la presidente della Sezione locale, Alice Greco –, una delle figure storiche insieme a Roberto Alvisi, che allora era presidente, è stato Alessandro Maestrali. Ha sempre sostenuto attivamente la ricerca scientifica cercando di coinvolgere sempre più persone, anche sportivi, attori, chef. Sandro, così lo chiamavano i suoi amici e collaboratori più stretti, è stato sempre generoso d’animo, una persona positiva che ha combattuto molte battaglie nella sua vita. Per ultima la malattia, che ha cercato di sconfiggere fino alla fine. Maestrali ci ha insegnato a non arrenderci mai, a cercare sempre una soluzione al problema e a lottare per trovarla. Ci mancherà moltissimo. Tutta l’associazione abbraccia forte la sua famiglia”.

I funerali di Alessandro Maestrali si terranno giovedì 30 maggio alle ore 10.30 nel polo crematorio del cimitero di Borgo Panigale, in via Marco Emilio Lepido 60.

La Direzione nazionale UILDM si stringe alla famiglia e alla Sezione nel cordoglio per la perdita di Alessandro.

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione