Al mare con UILDM

share on:
Al mare con UILDM

Vacanze accessibili: anche nell’estate 2019 le Sezioni UILDM offrono la possibilità ai soci e alle persone con disabilità in generale di trascorrere il proprio tempo libero in strutture attrezzate e spiagge accessibili.

Genova

Per il terzo anno la spiaggia di Vernazzola a Genova sarà accessibile alle persone con disabilità. Il progetto è stato reso possibile grazie al lavoro delle associazioni – tra cui la Sezione UILDM di Genova – insieme ai residenti, al Municipio di Levante e al Comune di Genova. Dal 15 giugno al 15 settembre la spiaggia sarà dotata di pedana fino al mare, una doccia e uno spogliatoio, piattaforme con sdraio e ombrellone e sedie JOB per fare il bagno.
Per maggiori informazioni contatta la Sezione UILDM di Genova info@uildmge.it, tel. 010 5955405.

Mazara del Vallo (Tp)

Dal 20 giugno la Sezione di Mazara del Vallo propone, per il sesto anno consecutivo, "Mare senza barriere".
La spiaggia attrezzata si trova al Lido Monnalisa Beach, Lungomare est, in località Tre Fontane (frazione di Campobello di Mazara, Trapani), a pochi chilometri dal Parco Archeologico più grande d'Europa, quello di Selinunte - Cave di Cusa.
A disposizione dei turisti ci saranno pedane antiscivolo per l'accesso al mare, ombrelloni, sedie sdraio, sedie Sand & Sea per fare il bagno. Le attrezzature sono state acquistate negli anni passati grazie ai fondi messi a disposizione tramite il Progetto Carta Etica di Unicredit e il sostegno di Fondazione con il Sud nell’ambito del progetto “Territorio: conoscere per cambiarlo” (2012).
Per informazioni scrivi a uildmmazara@hotmail.it, tel. 339-5855723 (Giovanna Tramonte).

Pietrasanta (Lu)

La Sezione della Versilia mette a disposizione tutto l’anno la Casa Vacanze “Maria Alda Barsotti” per l’accoglienza di gruppi di persone con disabilità autogestiti. La struttura si trova a Marina di Pietrasanta, località Focette, a 6 km dal centro di Pietrasanta. Il mare è a 400 metri e le Alpi Apuane a 30 minuti di auto. A 1 km dalla casa c’è la spiaggia attrezzata di Motrone. La struttura è completamente accessibile e dotata di 34 posti letto in camerate di 8-9 letti.
Informazioni: tel. 0584 72153; info@uildmversilia.org

Pisa

L’Oasi 0 di Marina di Vecchiano è una spiaggia attrezzata per consentire alle persone con disabilità di fare il bagno. Sono disponibili cinque ombrelloni per un totale di quindici posti. Per informazioni telefona allo sportello “Informare comunicando” di UILDM Pisa al numero 800.086540 (martedì e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 18).

Sassari

Dal 2005 la Sezione UILDM di Sassari, in collaborazione con l’amministrazione comunale offre la possibilità di un soggiorno al mare nella località di Platamona, in una struttura completamente priva di barriere architettoniche. La struttura permette l’accoglienza delle persone con disabilità, promuovendo il turismo e la vita indipendente. L’edificio è costituito da un soggiorno, tre ampie camere con dodici posti letto, la cucina, tre bagni, una veranda e un cortile per un totale di circa 220 mq. La casa è vicina a un’area balneare ad accesso facilitato. Qui sarà possibile utilizzare gli ausili per la balneazione che UILDM Sassari, con il Progetto “Il mare per tutti”, ha acquistato con il contributo di UILDM Nazionale.
C’è anche la possibilità di fare escursioni gratuite in barca a vela accessibile, grazie ad un accordo con la Lega Navale Italiana sezione di Sassari.
Per informazioni e prenotazioni contatta la Sezione UILDM di Sassari: uildmsassari@tiscali.it, tel. 3284558558. 

(ap)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione