Giornata Mondiale sulla distrofia di Duchenne

share on:
Embed video: 

Il 7 settembre sarà celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulla distrofia muscolare di Duchenne (WDAD), importante iniziativa promossa da World Duchenne Organization e coordinata a livello italiano da Parent Project aps. L'obiettivo della Giornata è sensibilizzare su questa malattia genetica che porta alla progressiva degenerazione muscolare. Porta la tua luce!

A partire dal 7 settembre 2014, prima edizione della Giornata, l'evento è cresciuto e ha coinvolto organizzazioni di pazienti di diversi paesi, istituzioni, famiglie, clinici, ricercatori, personaggi pubblici e la società civile. Fin dalla prima edizione il simbolo della WDAD è un palloncino rosso che simboleggia la volontà di tante persone di far volare via la Duchenne da questo mondo.

Per l’edizione 2019 World Duchenne Organization  ha creato un video (visibile qui sopra in pagina) che nasce dalla spontaneità dei bambini, dalla forza delle emozioni. Ai piccoli è stato chiesto di entrare in una stanza buia, seguire un percorso di luci e raggiungere una scatola di cartone da aprire per vedere cosa sarebbe successo. L’apertura della scatola portava con sé una bellissima luce e all’improvviso un palloncino volava verso l’alto. Sul volto di ogni bambino è comparso un sorriso. Ognuno può portare la propria luce per celebrare questo giorno, per unirsi a questa importante causa e far sì che un sorriso sia presente su migliaia di volti.

 

I siti di riferimento:

Sui social:

 

 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione