Cicciano, giovani, lavoro e disabilità

share on:

Si parlerà di lavoro e disabilità nel percorso “Disabilità e imprenditorialità”, organizzato dalla Sezione UILDM di Cicciano nei prossimi mesi. Gli incontri si inseriscono all’interno del progetto “Starters: giovani idee al via”, che intende coinvolgere i giovani del territorio come risorsa per lo sviluppo locale sia dal punto di vista culturale che economico.

«Nell’ottica di dare voce ai giovani e farli incontrare con il mondo del lavoro, nei mesi di ottobre e novembre, realizzeremo tre convegni all’interno di due istituti superiori di Cicciano, promuovendo alcuni articoli della Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità. Presenteremo agli studenti esempi positivi di persone con disabilità che sono diventati imprenditori. L’obiettivo è proporre esempi concreti che siano da stimolo perché gli studenti possano diventare imprenditori di se stessi. In questi incontri parleremo del rapporto tra disabilità e occupazione, e presenteremo la figura del Disability manager», commenta Giovanni De Luca di UILDM Cicciano.

«Intendiamo superare il concetto del "Siamo tutti uguali" favorendo - ha spiegato il presidente UILDM, Benito De Luca - una crescente consapevolezza nelle possibilità del singolo, così come dell'esperienza collettiva, a partire da un discorso che parla di competenze e sensibilità che sono però differenti nell'approccio alle sfide quotidiane. Ognuno può dare il proprio contributo, alla propria maniera attraverso il proprio background di esperienza di vita; ognuno può contribuire alla crescita di un gruppo, di piccole o grandi dimensioni che sia, mettendo a disposizione degli altri il proprio bagaglio di conoscenza».

Gli incontri si terranno il 31 ottobre, il 16 e il 30 novembre 2019.

«Il nostro percorso terminerà il 3 dicembre, Giornata Internazionale delle persone con disabilità, con uno spettacolo nel teatro cittadino in collaborazione con l’amministrazione comunale », conclude il presidente.

Ecco il calendario degli incontri: 

 

31 ottobre - CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

10:30 - IPSSEOA "Carmine Russo"

Relatori: Assunta Stefanile, Lucia Romaniello, Nicola Strocchia

Presentazione del libro “Viaggio verso te” di Francesco Nunziata

 

16 novembre - DISABILITÀ, LAVORO ED OCCUPAZIONE

10:30 - Liceo E. Medi di Cicciano

Relatori: Alfredo DI Salvo, De Luca Benito, De Luca Pasquale

 

30 NOVEMBRE - IL DISABILITY MANAGER

10:30 - Liceo Medi di Cicciano

Moderatore: Alfredo Di Salvo

Disability Manager: Generoso Di Benedetto

Presentazione del libro "Pulcinella è cattivo" di Gianluca Di matola

 

3 dicembre - GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

9:30 - Teatro Nadur di Cicciano

Festa per la Giornata Internazionale dei diritti delle Persone con Disabilità con un evento spettacolo. Prevista la partecipazione dell’amministrazione comunale di Cicciano, una rappresentanza dei due istituti superiori coinvolti. Ad allietare la mattinata la mostra pittorica dell'artista Vittorio Savinelli, lo spettacolo musicale di Myky Petillo con la partecipazione di Anna Teresa, Donadeo Tavasso e special Guest la band "SCOOPPIATI".

(ap)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione