Pisa, volontari per l'emergenza

share on:

«Riceviamo davvero molte chiamate. Dalle 8.30 alle 20, anche il sabato e la domenica, in collaborazione con la Società della Salute della zona Pisana raccogliamo le telefonate che arrivano al numero verde del Comune. Il servizio serve per capire di cosa hanno bisogno le persone in quarantena. Una volta raccolta la chiamata, viene indirizzata alle tre associazioni di protezione civile (Croce Rossa, Misericordia e Pubblica Assistenza), che si attivano in base alla richiesta, soprattutto per la consegna di farmaci e cibo».

Enzo Marcheschi, consigliere nazionale UILDM e socio di UILDM Pisa, racconta l'impegno che la Sezione e le realtà associative del territorio stanno mettendo per dare sostegno alle famiglie più fragili.

«Oltre all'emergenza legata al contenimento del contagio, ora stanno emergendo i problemi economici di chi non ha nemmeno il denaro per fare la spesa. E la difficoltà delle fasce più a rischio, come gli anziani che devono ritirare la pensione, ma anche i senza fissa dimora. Finché non ci entri, non potrai mai capire cosa significa una situazione come questa».

Il numero verde attivato dal Comune di Pisa è 800-086540 

(cs)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione