“A Sua immagine?”: per riflettere sul rapporto tra fede e disabilità

share on:

Alberto Fontana e Giovanni Merlo curano il saggio “A sua immagine? Figli di Dio con disabilità” (ed. La vita felice), un libro che introduce il dialogo sulla relazione tra fede e disabilità, che non vuole dare risposte ma aprire ad ulteriori interrogativi e considerazioni, fondamentali nella costruzione di una nuova cultura della disabilità, fondata su nuovi significati.

Il punto di partenza di questa storia è il saggio “Noi non loro” di Justin Glyn. Gesuita, non vedente, avvocato e docente di Diritto Canonico presso Catholic Theological College, General Counsel del distretto australiano della Compagnia di Gesù, Glyn affronta il dibattito tra fede e disabilità in un cammino di ricerca che ogni donna e uomo del nostro tempo è chiamato a fare.

“A sua immagine? Figli di Dio con disabilità”  è una riflessione polifonica di voci autorevoli che, dal loro osservatorio privilegiato e al di là della loro esperienza religiosa, vogliono stimolare un dibattito quanto mai attuale. Sullo sfondo anche le ultime parole di Papa Francesco quando, in occasione della Giornata internazionale per le persone con disabilità, ha teso la mano verso l’abbattimento della barriera del “Loro” per un più inclusivo “Noi” e per una più autentica “cittadinanza piena".

E tra le riflessioni vi è il ribaltamento di un paradigma: una Chiesa che diventi essa stessa l’incarnazione di quel “Dio ferito” già fragile e mancante. Un avvicinamento controverso, quello tra Chiesa e disabilità, che vuole uscire dagli stereotipi di mera assistenza e cura verso l’altro, ma che tende ad abbracciare il come, negli anni, le persone con disabilità siano state percepite e raccontate. Tema che va al cuore del dibattito, affrontato con la visione appassionata e lungimirante del sentirsi parte integrante di quel disegno di salvezza, di quel destino comune che fa di ogni uomo segno della presenza di Dio, a prescindere dalle sue abilità e disabilità.

Queste riflessioni e domande verranno affrontate con gli autori all’evento di presentazione del libro “A sua immagine? Figli di Dio con disabilità”, che si svolgerà a Milano giovedì 19 maggio 2022, alle ore 10.00 nella sede di Ledha, Lega per i diritti delle persone con disabilità, in via Livigno 2. Ingresso libero.

L’evento sarà trasmesso in diretta anche sulla pagina Facebook di UILDM.

Con l’occasione verrà presentato il blog “A sua immagine?”, attraverso il quale è possibile continuare ad approfondire il dialogo sulle riflessioni aperte nelle pagine del libro.

Per ricevere la newsletter di “A Sua immagine?” iscriviti qui.

 
Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione