Una altalena per tutti i bambini a Montechiarugolo

share on:

Tutto inizia con l’incontro tra la famiglia Iacuelli e alcune Sezioni UILDM. Papà Gianmaria rimane colpito dall’impegno dei nostri volontari per il diritto al gioco dei bambini con disabilità, in particolare dalle installazioni di giochi accessibili in tanti parchi italiani. E così anche lui si è unito alla famiglia UILDM: nel 2021 contatta la Direzione nazionale per capire come far diventare i parchi del proprio Comune, Montechiarugolo in provincia di Parma, più accessibili.

Viene organizzata una raccolta fondi e grazie anche al coinvolgimento di negozi locali e dell’amministrazione, il sogno è diventato realtà. 

Domenica 21 maggio 2023, in seno al progetto "Giocando si impara", è stata installata una altalena inclusiva, completa di pavimentazione anti-trauma al parco “Piccole vittime dell’Olocausto” di Basilicagoiano, frazione di Montechiarugolo. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato: un parco giochi accessibile anche ai bambini con disabilità significa costruire comunità accoglienti, dove tutti hanno un posto!

(cs)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione