Ecco il Decalogo del Parco Giochi Inclusivo

share on:

È stato presentato venerdì 26 maggio 2023 alla Casa dei Diritti il Decalogo del Parco Giochi Inclusivo elaborato a partire dal progetto “Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti”, promosso da Fondazione di Comunità Milano con Comune di Milano che ha realizzato nove aree gioco inclusive in ogni Municipio della città – consulta la mappa dei parchi accessibili di Gioco al Centro  – con giostre e giochi accessibili in carrozzina, utilizzabili in piedi, seduti o distesi e con percorsi ludici esperienziali e sensoriali.

Il Decalogo del Parco Giochi Inclusivo è stato realizzato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani DAStU – Politecnico di Milano su incarico di Fondazione di Comunità Milano ed è il frutto del monitoraggio sulle aree realizzate nei vari municipi, con osservazioni e interviste a fruitori e residenti nei quartieri coinvolti. L’analisi – guidata dalla ricercatrice responsabile Anna Moro – si è svolta tra l’estate 2021 e l’autunno 2022 intorno sulle aree attive realizzate dal progetto Gioco al Centro – guarda la mappa con  secondo i criteri della “progettazione universale”, progettando cioè strutture e servizi utilizzabili da tutte le persone, nella misura più estesa possibile.

Fin dal principio, il progetto “Gioco al Centro” ha scelto un modello di progettazione collaborativo, basato su ascolto e inclusione che ha fatto crescere competenze e risultati raggiunti, integrando lungo il percorso nuovi punti di vista e suggerimenti. Dall’avvio nel 2018 ad oggi, la realizzazione di ciascuna area giochi accessibile ha comportato l’esame dell’Assessorato all’Ambiente e Verde del Comune di Milano e la condivisione con le Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità. La progettazione di ogni area gioco accessibile è stata curata da Fondazione Housing Sociale, il lavoro si è avvalso inoltre dell’esperienza determinante di un gruppo di organizzazioni competenti e attive sul territorio: L’abilità onlus, ANFFAS, Inter Campus, Pio Istituto dei Sordi, UICI | Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e UILDM | Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare con LEDHA Milano.

A partire da quanto emerso dalla ricerca, sono state elaborate diverse indicazioni per orientare approcci, processi e progetti futuri che sono ora a disposizione della comunità. Per una più ampia divulgazione, le evidenze emerse dal lavoro di monitoraggio e ascolto sono diventate un Decalogo che declina in modo semplice e diretto alcune “lezioni” apprese lungo il percorso, stimolando nuove sperimentazioni sempre più partecipate.

 

Il Decalogo del Parco Giochi Inclusivo

LUOGO
Realizzare l’area gioco inclusiva in prossimità di linee di trasporto pubblico e di servizi locali aperti alla comunità

RETE
Integrare l’area gioco alla rete degli spazi pubblici preesistenti del quartiere

PROMOZIONE
Promuovere la presenza dell’area gioco negli spazi del quartiere

VERDE
Prevedere elementi naturali che contribuiscano a moltiplicare le occasioni di gioco, valorizzando il verde già esistente

PROGETTAZIONE
Creare occasioni di gioco adatte a ogni tipo di abilità

ARREDO
Promuovere la versatilità d’uso e la libera interpretazione degli elementi di arredo e delle attrezzature di gioco

ATTIVITÀ
Garantire la stessa attività di gioco per competenze e abilità diverse

COMUNITÀ
Predisporre dotazioni e arredi accoglienti per tutte le persone che fruiscono del parco, non solo minori

PROCESSO
Co-progettare il parco come un percorso di lunga durata, dall’ingaggio all’animazione fino al rilascio alla città

CULTURA
Costruire relazioni e progettualità con chi opera in zona per diffondere la cultura dell’inclusività

 

Scarica qui sotto il Decalogo del Parco Giochi Inclusivo

Fonte: comuinicato stampa Fondazione Comunità di Milano

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione