Disability Pride a Roma

share on:

Sarà Roma ad ospitare il 15 luglio la quarta edizione del Disability Pride Italia, un evento internazionale dedicato al mondo della disabilità, che si svolge anche quest'anno in concomitanza con le città di New York negli USA e Brighton in Gran Bretagna.

L'iniziativa, organizzata da Disability Pride Onlus con la fondazione Anmil 'Sosteniamoli subito', è stata patrocinata dal Parlamento Europeo, Anci e Ambasciata Britannica. Il corteo partirà da Piazza Madonna di Loreto alle ore 18 e si svilupperà attraverso Piazza Venezia, via del Corso e Piazza del Popolo, dove alle ore 20 si terrà uno spettacolo finale.
Durante il percorso gli studenti dell'Istituto Sperimentale di Cinematografia di Roma presenteranno alcuni degli articoli della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, adottata il 13 dicembre 2006 durante la sessantunesima sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e ratificata dall'Italia nel 2009.

Obiettivo dell'evento è quello di «celebrare insieme i 50 articoli della Convenzione ONU, rivendicarne l'attuazione e stimolare un cambiamento culturale che permetta l'effettivo inserimento delle persone con disabilità in società», dichiarano gli organizzatori. 
Disability Pride Italia nasce nel 2016 da un’intesa con gli organizzatori del Disability Pride New York, per celebrare anche in Italia le nuove conquiste e ribadire i diritti sanciti dalla Convenzione.

Se vuoi saperne di più visita questo sito.

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione