dp-pic-632x427

Disability Pride a Roma

Sarà Roma ad ospitare il 15 luglio la quarta edizione del Disability Pride Italia, un evento internazionale dedicato al mondo della disabilità, che si svolge anche quest’anno in concomitanza con le città di New York negli USA e Brighton in Gran Bretagna.

L’iniziativa, organizzata da Disability Pride Onlus con la fondazione Anmil ‘Sosteniamoli subito’, è stata patrocinata dal Parlamento Europeo, Anci e Ambasciata Britannica. Il corteo partirà da Piazza Madonna di Loreto alle ore 18 e si svilupperà attraverso Piazza Venezia, via del Corso e Piazza del Popolo, dove alle ore 20 si terrà uno spettacolo finale.
Durante il percorso gli studenti dell’Istituto Sperimentale di Cinematografia di Roma presenteranno alcuni degli articoli della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, adottata il 13 dicembre 2006 durante la sessantunesima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e ratificata dall’Italia nel 2009.

Obiettivo dell’evento è quello di «celebrare insieme i 50 articoli della Convenzione ONU, rivendicarne l’attuazione e stimolare un cambiamento culturale che permetta l’effettivo inserimento delle persone con disabilità in società», dichiarano gli organizzatori. 
Disability Pride Italia nasce nel 2016 da un’intesa con gli organizzatori del Disability Pride New York, per celebrare anche in Italia le nuove conquiste e ribadire i diritti sanciti dalla Convenzione.

Se vuoi saperne di più visita questo sito.

Ultimi articoli

NeMO è ORO: per la prima volta un modello di salute orale

La salute orale nelle malattie neuromuscolari: il Centro Clinico NeMO presenta i primi risultati del progetto “NeMO è ORO”.

“Insieme per l’Indipendenza”: prorogate le iscrizioni ai corsi formativi

Le iscrizioni ai percorsi formativi previsti dal progetto “Insieme per l’indipendenza” sono prorogate fino al 30 gennaio.

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni nello spetto autistico. Lucia era la sua caregiver. Questo

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti alla Newsletter