“Telethon Exploratory Projects 2013”!

share on:

Il logo di TelethonDa fine giugno  è aperto “Telethon Exploratory Projects 2013”

Ad ogni edizione, il bando per progetti esplorativi denominato “Telethon Exploratory Projects” è focalizzato su categorie di malattie genetiche di volta in volta identificate, che non risultano essere oggetto di studio da parte della comunità scientifica e che per questa ragione vengono definite 'neglette'. L'obiettivo è stimolare idee e proposte che avviino il cammino della ricerca su patologie per le quali esiste una comunità di pazienti non soltanto bisognosa dell'attenzione del mondo scientifico, ma anche fiduciosa nelle prospettive che la ricerca scientifica di eccellenza è in grado creare.

Si tratterà di progetti di breve durata (un anno) e dal budget limitato a 50.000 euro, il cui obiettivo sarà di permettere a ricercatori curiosi ed entusiasti di validare nuove idee o l’applicabilità di metodi e concetti già sperimentati su altre patologie anche alle sindromi genetiche fino ad oggi trascurate dalla ricerca internazionale. Il risultato atteso sarà quello di acquisire sufficienti dati preliminari che costituiscano la base necessaria per applicare ad altri bandi Telethon o di accedere ad altre opportunità di finanziamento.

Il bando chiuderà mercoledì 25 settembre 2013, alle ore 12.00 italiane. I tempi di valutazione saranno rapidi, per permettere ai responsabili degli studi selezionati di essere operativi nel più breve tempo possibile. La valutazione delle richieste di finanziamento è prevista infatti entro novembre ed i fondi potranno essere disponibili a partire da gennaio 2014. Come sempre potranno parteciparvi ricercatori che lavorino in strutture di ricerca italiane pubbliche o private non profit. Il testo del bando e le relative linee guida per la compilazione  sono disponibili sul sito www.telethon.it e  all’indirizzo http://proposals.telethon.it.
(Fondazione Telethon - Ufficio Scientifico)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus