Attendiamo chiarimenti su quella sperimentazione

share on:
Cellule staminali

Cellule staminali

In riferimento alle notizie diffuse in queste ultime settimane da vari organi d’informazione, riguardanti la sperimentazione con cellule staminali attuata a Trieste dal dottor Marino Andolina, in collaborazione con Stamina Foundation ONLUS, nei confronti di una bimba di sei mesi affetta da SMA (atrofia muscolare spinale), la Commissione Medico-Scientifica UILDM intende innanzitutto ribadire come da sempre essa segua con estrema attenzione ogni opportunità e novità proveniente dalla ricerca scientifica nel campo di tutte le malattie neuromuscolari.
Questa linea di lavoro è la medesima adottata dalle Associazioni Famiglie SMA e ASAMSI, a fianco della UILDM anche in questa occasione, così come il SAPRE il Servizio di Abilitazione Precoce dei Genitori del Policlinico di Milano.

In base a tale linea di lavoro, costantemente adottata, la stessa Commissione Medico-Scientifica UILDM - che si riserva nei prossimi giorni di esprimere sulla sperimentazione una più approfondita opinione - si rende del tutto disponibile, in questa fase, a incontrare sia il coordinatore dello studio, sia i rappresentanti di Stamina Foundation, per disporre di una documentazione utile a illustrare il tipo di trattamento adottato, i protocolli utilizzati, i controlli di sicurezza e i risultati finora ottenuti.
«Questo - dichiarano i componenti della Commissione e gli esponenti di tutte le organizzazioni coinvolte nella presente comunicazione - per consentire di comprendere con chiarezza su quali basi di tipo rigorosamente scientifico si fondino le varie affermazioni divulgate dagli organi d’informazione, che rischiano, al momento, di creare grave disorientamento alle famiglie che fanno capo alle nostre Associazioni, se non di alimentare pericolose illusioni». (Ufficio Stampa UILDM)
 

Rispetto alla sperimentazione di cui si parla nel presente testo, si leggano ad esempio gli articoli del 17 febbraio 2011 dei quotidiani «Il Piccolo» e «Avvenire», disponibili rispettivamente cliccando qui e qui.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa UILDM – Ufficio di Coordinamento Commissione Medico-Scientifica UILDM, tel. 049 8024303, fax 049 8025249, e-mail: redazionedm@eosservice.com.

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus