Con UILDM nessuno è solo

share on:

Al tuo fianco tutti i giorni è un progetto di UILDM che garantisce servizi e sostegno alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

Gianni per esempio, grazie all’aiuto dell’associazione, ha deciso di non arrendersi alla distrofia muscolare e ha ripreso in mano la propria vita: «Una lettera della Sezione UILDM vicina a casa mia mi ha convinto a uscire e ho scoperto tanti amici. Se mi cade un oggetto per terra ho bisogno di qualcuno che me lo raccolga, se devo lavarmi le mani ho bisogno di qualcuno che mi aiuti. Mi sono reso conto che come volontario ero io quello che poteva aiutare gli altri, e per me essere utile ad un altro è una soddisfazione straordinaria». Oggi Gianni è attivo con la sensibilizzazione nelle scuole e con una rubrica sul DM.

Al tuo fianco tutti i giorni si propone di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità attraverso attività sociali (i trasporti, le consulenze di segretariato sociale, i progetti di vita indipendente, lo sport, la formazione e la sensibilizzazione) e servizi in ambito medico (visite specialistiche, diagnostica, fisioterapia…). Entrando nelle case dei soci, UILDM costruisce inclusione, dimostrando che ogni giorno piccole, grandi opportunità esistono per tutti. Diventando un sostegno diretto per oltre 30.000 beneficiari, Al tuo fianco tutti i giorni si prefigge di potenziare in particolare 5 attività:

  • DM, la rivista nazionale, un giornale di dibattito che informa e fa discutere sui principali temi sociali e scientifici relativi alla disabilità e alle malattie neuromuscolari. Con 20.000 copie di tiratura a numero, il giornale viene offerto per promuovere inclusione e partecipazione e diffondere un’informazione completa. Non avendo pubblicità viene finanziato totalmente dall’associazione.
     
  • La Commissione Medico-Scientifica, che fornisce informazioni riguardanti le specifiche malattie e gli studi in corso, e segnalando i principali centri di riferimento, garantendo uno sportello di assistenza attivo 5 giorni alla settimana. La Commissione è composta da 12 professionisti e offre 51 schede patologie e approfondimenti pubblicati, 2 incontri nazionali di aggiornamento all’anno e un corso ECM dedicato alle patologie neuromuscolari.
     
  • Il Centro di documentazione legislativa, un servizio attivo dal 1995. Monitora e analizza norme e atti regolamentati in materia di disabilità, offrendo oltre 3.000 consulenze gratuite l’anno. L’attività di divulgazione avviene attraverso il sito Handylex.org che registra un traffico di 2 milioni di visitatori l’anno.
     
  • Il Servizio Civile Nazionale UILDM ogni anno promuove progetti volti all’inclusione, alla consulenza e al  supporto nello studio e nelle diverse attività sportive, all’assistenza domiciliare. Grazie al Servizio Civile è possibile coinvolgere i giovani nelle attività delle Sezioni UILDM presenti in tutta Italia. Ogni anno il Servizio Civile coinvolge oltre 200 volontari per oltre 1000 destinatari.
     
  • Un supporto diretto alle Sezioni locali, UILDM negli ultimi due anni ha attivato una serie di azioni per sostenere direttamente le diverse realtà locali. Grazie a due bandi, aperti a novembre 2015 e novembre 2017, sono state coinvolte più di 30 Sezioni e finanziati 40 progetti che per un valore finanziato che supera i 200 mila euro.  

Al tuo fianco tutti i giorni si rivolge alle persone con distrofia e malattie neuromuscolari, ma anche alle famiglie, ai caregiver, alle diverse Sezioni e alle Amministrazioni pubbliche.

Contribuisci anche tu alla realizzazione dei progetti UILDM. Aiutaci ora!

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione