Ricuciamo insieme l’Italia - Padova 2020

share on:

Si terranno a Padova 7 al 9 febbraio gli eventi che daranno il via a “Padova Capitale Europea del Volontariato 2020”.

La cerimonia inaugurale "Ricuciamo insieme l'Italia", alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è in programma per venerdì 7 febbraio a partire dalle ore 9 nel Padiglione 8 della Fiera. «Il volontariato è l’elemento in grado di riconnettere il nostro paese: un lavoro artigiano che interpella tutti e che richiede cura, capacità di ascolto e il giusto tempo per costruire una visione di futuro fondata su una comunità solidale», così spiega Emanuele Alecci, presidente del Csv Padova e responsabile di Padova 2020.

È la prima volta che una città italiana viene scelta. «Il 2020 sarà una grande opportunità per rappresentare e coinvolgere a livello europeo il mondo del volontariato e dell’impegno civile. La sfida è trasformare Padova in città-laboratorio di respiro nazionale, capace di attrarre idee, attivare progetti, avviare processi ed esperienze. Per stimolare un’azione collaborativa tra tutte le componenti sociali, favorendo così ricadute positive su Padova, l’Italia e l’Europa».

Al 31 dicembre 2015 sono 5 milioni 529 mila le persone coinvolte in attività di volontariato (secondo la prima edizione del Censimento permanente delle istituzioni non profit pubblicato dall’ISTAT il 20 dicembre 2017). Si tratta di una risorsa essenziale per il nostro Paese dal punto di vista sociale e culturale e anche in termini economici. E proprio il 2020 trasformerà la città di Padova in vetrina del volontariato locale e delle buone pratiche a livello nazionale ed europeo.

Alla cerimonia di apertura parteciperà Damiano Zampieri, presidente della Sezione UILDM di Padova.

Segui gli aggiornamenti su Padova 2020 sul sito https://www.padovaevcapital.it/.

(ap)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione