SAPRE ricerca Volontari per “MIO FIGLIO HA UNA 4 RUOTE”

share on:

sapreIl SAPRE (Settore di Abilitazione Precoce dei genitori) dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) della Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico organizza la 7a edizione di Mio figlio ha una 4 ruote. Lo stage, che si caratterizza come un'esperienza residenziale teorico-pratica, si terrà da domenica 28 giugno a domenica 5 luglio 2015, presso il Centro Vacanze Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro (Udine), e ha come obiettivo principale la formazione per genitori, operatori e familiari di bambini affetti da malattie neuromuscolari quali la SMA 1 e 2, le distrofie muscolari e altre ancora.

Per questa iniziativa, di cui ci si può fare un’idea più chiara grazie al bellissimo video-testimonianza dell’edizione 2013, SAPRE cerca volontari.

Ed è proprio una dei volontari degli scorsi anni, Gessica, assistente sociale che, al termine della sua settimana, si esprime così: «E' stata un'esperienza molto intensa e penso mi abbia veramente arricchito; all'inizio ero un po’ preoccupata perché pensavo di non essere all'altezza di gestire bambini con la SMA e invece ho scoperto un mondo bellissimo, fatto di gioie e soddisfazioni, di solidarietà e unione. Molti genitori considerano questo evento il più importante dell'anno, un momento dove sentirsi liberi di parlare di ciò che tutti i giorni affrontano, delle preoccupazioni, delle sfide e degli obiettivi raggiunti, quindi spero anche di averli aiutati a vedere i loro figli felici e sereni».

Le figure ricercate sono:

  • aspiranti volontari di famiglia (Terapisti della Riabilitazione ed Occupazionali, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Infermieri, Logopedisti, Psicologi, Educatori, Scout, Amici, curiosi ed Interessati) che vogliano offrire il loro tempo per stare con i bambini con la SMA, anche quelli che necessitano di assistenza 1/1, ed i loro fratelli, partecipanti allo stage, secondo la propria professionalità esperienza ed inclinazione, concedendo ai genitori di partecipare in sicurezza e tranquillità, alle iniziative a loro riservate in cui non è possibile la presenza dei bambini.
  • aspirati volontari tecnici che aiutino lo staff durante l’organizzazione delle attività e per compiti speciali: animazione (teatro, baby dance, karaoke, pattinaggio…), supporto tecnico (preparazione area attività: es. allestimento, audio/video, montaggio/smontaggio, carico/scarico, filmaker), assistenti bagnanti, esperti attività sportive per adulti (acquagym, calcetto…), volontari a 4 ruote (in carrozzina), chi conosca le lingue straniere (francese, inglese, tedesco.

Il candidato volontario dovrà avere i seguenti requisiti:

[Immagine tratta da corriere.it] [Immagine tratta da corriere.it]
  • Avere minimo 18 anni
  • Essere disponibile per tutto il periodo dello stage + 2 giorni prima dell’inizio (9 giorni)
  • Avere interesse per i bambini
  • Avere sensibilità coraggio, energia, sentimento, simpatia, passione, iniziativa, idee, pazienza, improvvisazione e capacità di problem solving, elasticità mentale
  • Avere buona capacità di relazionarsi con adulti, bambini e adolescenti
  • Avere interesse e capacità di lavorare in gruppo con altri volontari e membri dello staff per creare un ambiente stimolante e divertente
  • Accogliere e accompagnare i bambini durante ogni momento ed attività della giornata
  • Disponibilità a dormire con altri volontari

SAPRE offre alle figure che operano come volontari:

  • Vitto, alloggio, spese di trasporto da e per Lignano Sabbiadoro (Udine)
  • Esperienza teorico pratica, in cui sarete co-attori di una “crescita” professionale e umana, contemporaneamente con i bambini, i loro genitori e lo staff
  • Spunti di riflessione sull’assistenza pratica quotidiana dei bambini con SMA, 1, 2 e 3, abbattendo i luoghi comuni.

E’ prevista una formazione per i volontari che avviene al SAPRE (a Milano) nel corso di una giornata dedicata e costituisce uno dei criteri per valutare i candidati. Una volta selezionati, la giornata precedente all’arrivo dei bambini e famiglie sarà dedicata alla preparazione.

Per candidarsi inviare il CV e una eventuale lettera di presentazione che possa farvi conoscere meglio e che parta dalle vostre passioni, a: Segreteria organizzativa Stage “Mio figlio ha una 4 ruote”- Katjuscia Marconi, katjuscia.marconi@policlinico.mi.it, tel. 347/5173159 (G.M.)

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus