UILDM presente all’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

share on:

Si è insediato il 7 novembre 2023 il nuovo Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, istituito dalla legge 18 del 2009 per promuovere la piena integrazione delle persone con disabilità secondo i principi sanciti dalla Convenzione ONU.

Oltre agli Enti e alle amministrazioni competenti in materia e alle 11 associazioni maggiormente rappresentative del mondo della disabilità a livello nazionale che vi partecipano come componenti effettivi, ne fanno parte altre 20 associazioni come invitati permanenti.
Tra gli invitati permanenti è inserita anche UILDM, rappresentata dal Segretario nazionale Michele Adamo.

L'Osservatorio ha funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico per l'elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità con la finalità di far evolvere e migliorare l'informazione sulla disabilità nel nostro Paese e di fornire un contributo al miglioramento del livello di efficacia e di adeguatezza delle politiche.

«Una scelta chiara che va nella direzione di rendere l’Osservatorio, punto di congiunzione tra Istituzioni e mondo del Terzo settore, un organo ancora più autorevole e operativo - spiega il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli -. Per questo è fondamentale il confronto e il supporto di chi sul campo ogni giorno si occupa di disabilità».

«Per noi essere all’interno dell’Osservatorio come invitati permanenti – dichiara Michele Adamo - è un motivo di vanto perché ci viene riconosciuta una competenza sulle tematiche che riguardano la vita delle persone con disabilità. Una competenza che abbiamo costruito nel tempo grazie alle azioni che mettiamo in campo quotidianamente e grazie al percorso di condivisione di intenti all’interno della FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap».

L’Osservatorio sarà suddiviso in cinque gruppi di lavoro tematici: accessibilità universale; progetto di vita; istruzione, università e formazione; lavoro; benessere e salute.

Il prossimo 24 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Osservatorio si riunirà per condividere una strategia che sia attenta alle donne con disabilità, mentre a dicembre in vista della Giornata internazionale delle persone con disabilità si terrà una riunione straordinaria per parlare della piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica delle persone con disabilità.

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione