Giornata mondiale dei Cingoli 2022

share on:

Il 30 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata della distrofia dei Cingoli, coordinata da LGMD Awareness Foundation.

Quest’anno Girdie, mascotte dell’evento che vedi nell'immagine, è rappresentata mentre balla e festeggia con il claim “IO SONO LGMD”. L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione infatti è celebrare il fatto che chiunque tu sia puoi fare la differenza per chi ha la distrofia dei cingoli: paziente, ricercatore, caregiver, e naturalmente associazioni come UILDM, è fondamentale rimanere uniti nella lotta! Insieme siamo più forti!

L’invito di LGMD Awareness Foundation è dunque quello di indossare qualcosa color verde lime e festeggiare come Girdie, postando una foto sui propri canali social. Per tutte le info clicca qui.

Le Distrofie Muscolari dei Cingoli (LGMD) costituiscono un gruppo eterogeneo di malattie geneticamente determinate che coinvolgono in maniera primitiva la muscolatura prossimale dei cingoli, sia pelvico che scapolare, con molti sottotipi classificati in base al meccanismo ereditario ed al gene responsabile della malattia. Leggi tutta la scheda qui.

(cs)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione