La UILDM, i PARTNER, la RETE: costruiamola insieme

share on:

Lignano UILDMDal 18 al 20 giugno presso il Centro Ge. Tur. di Lignano Sabbiadoro (Udine) si rinnova l’appuntamento con le Manifestazioni Nazionali dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Le Manifestazioni Nazionali sono il momento più importante per l’Associazione: tempo per fare un bilancio delle sue attività, stendere le basi per i progetti futuri e fare rete tra i soci e sostenitori e le Associazioni partner. A Lignano sono attese diverse centinaia di delegati, soci e volontari: per loro è stato preparato un programma ricco di approfondimenti medico-scientifici, legislativi e giuridici ma anche di momenti di confronto e scambio sui temi cari all’Associazione, quali la Comunicazione e il Fare Rete tra i diversi soggetti coinvolti.

Le Manifestazioni UILDM 2015, dunque, saranno dedicate anche a questo: al rinnovato riconoscimento e valorizzazione dei nostri Partner – tra i protagonisti di questi giorni – e agli importanti rapporti di scambio con gli stessi, grazie ai quali la UILDM intende continuare a lavorare per la costruzione di un futuro migliore per le persone con disabilità e per tutti.

Sarà il workshop “La Comunicazione UILDM e il Linguaggio 2.0: novità, sviluppi, potenzialità, rischi” ad aprire i lavori preassembleari giovedì 18 giugno (9.45-13). La scaletta della mattinata è varia e vedrà la partecipazione di molti ospiti che approfondiranno il tema della Comunicazione sia nei suoi risvolti positivi, quindi come mezzo di evoluzione per l’uomo, possibilità di miglioramento e scambio, sia in relazione ai rischi legati ai nuovi mezzi di comunicazione e alle nuove modalità che essi propongono.

Nel pomeriggio (15-18.30) ritornerà l’atteso aggiornamento legislativo sulle novità in ambito di disabilità, a cui seguirà un importante momento di approfondimento sulla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, con riferimento, in particolare, al Programma Biennale sulle Politiche per la Disabilità e all’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità. Parallelamente (ore 9.30-19) si terrà il Corso di Aggiornamento su Progettazione, Formazione e Monitoraggio per Operatori Locali di Progetto (OLP), a cura della Struttura di Gestione del Servizio Civile UILDM.

Venerdì 19 giugno sarà dedicato alla Giornata Scientifica a cura della Commissione Medico-Scientifica di UILDM, intitolata quest’anno “Malattie Neuromuscolari: l’Alleanza ci rende più forti”, nell’ambito della quale verranno forniti aggiornamenti sullo stato attuale della ricerca scientifica e clinica in riferimento alle patologie neuromuscolari (ore 10-13). Nel pomeriggio avrà luogo una tavola rotonda sul tema “L’Alleanza Neuromuscolare: il punto di vista delle Associazioni” e verranno proposti un Corso sull’assistenza respiratoria e un incontro tra medici, soci e familiari (15-18.30).

Parallelamente a questo si parlerà anche di Raccolta Fondi UILDM (ore 16.30-17.30), mentre per gli ospiti più giovani è prevista una divertente Caccia al Tesoro alla scoperta del Villaggio Ge. Tur. Il pomeriggio terminerà con la lettura della Relazione da parte del Presidente Nazionale UILDM, Luigi Querini.

Una grande novità è in programma per venerdì sera: a partire dalle 19.30, infatti, si svolgerà il I° Torneo Quadrangolare UILDM di Wheelchair Hockey (Black Lions Venezia, Coco Loco Padova, Friul Falcons e Madracs Udine, Treviso Bulls), con premiazione finale e festeggiamenti per i 20 anni della Federazione Italiana Wheelchair Hockey.

Sabato 20 giugno, infine, dopo i saluti delle Istituzioni e delle Organizzazioni Partner (ore 9.30) verrà presentato il progetto del “Braccio bionico” (collaborazione tra UILDM e Sistema Lecco), a cui seguirà l’Assemblea Nazionale dei Delegati (ore 10.30).

Nel pomeriggio chiuderà l’intensa tre giorni un incontro tra la Direzione UILDM, le Sezioni Provinciali e Telethon sulle iniziative promosse sul territorio dai due storici partner.

Per seguire l’evento in diretta streaming collegarsi al sito Uildm.org.

 

Nel corso delle Manifestazioni Nazionali UILDM 2015 saranno presenti a Lignano Sabbiadoro i redattori di Radio FinestrAperta con una postazione radiofonica (nel Palazzotto), a raccontare in diretta le giornate di Assemblea Nazionale, con interviste ai partecipanti, resoconti dei convegni e e articoli pubblicati in tempo reale su www.finestraperta.it.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus