Fai il gesto giusto

share on:

In occasione della Giornata internazionale dei lasciti solidali vogliamo ricordarti che ci sono gesti che danno senso alla vita. Fare un lascito a UILDM cambia la vita di chi ha una distrofia neuromuscolare perché aiuti a sostenere attività e servizi a loro favore. Fai il gesto giusto, per noi sei importante!

Michele Adamo, consigliere nazionale UILDM, ha partecipato il 12 settembre a Roma all'incontro “Testamento Solidale, Quando i grandi progetti non hanno età”: 

Cosa posso lasciare in eredità ad un ente benefico? I miei cari saranno tutelati? Per fare un testamento servono grandi patrimoni? E se volessi dare in beneficenza una piccola parte del mio patrimonio? Per dare tutte queste informazioni e mettere le persone in condizioni di fare una scelta consapevole nel corso della Giornata internazionale del lascito solidale, dalle 16 alle 19, 60 Consigli Notarili Distrettuali in tutta Italia offriranno informazioni e consulenza istituzionale gratuita a chi vuole saperne di più sul testamento solidale.

UILDM ha rilanciato l'importanza del lascito solidale attraverso la campagna "Per noi sei importante", per la quale è stato creato il sito dedicato lasciti.uildm.org, dove si può richiedere la nostra guida e trovare interviste a persone che a vario titolo spiegano l'importanza di un gesto come il lascito testamentario. Intorno alla parola "gesto" ruota tutto: l'invito di UILDM è appunto a fare il gesto giusto, quello che cambia tante vite. Ecco perché il video che abbiamo prodotto per veicolare la campagna mostra una serie di gesti scaramantici e infine quello che davvero fa la differenza. Vogliamo sorridere senza perdere di vista l'obiettivo: essere al fianco ogni giorno a chi ha una disabilitò neuromuscolare.

A livello nazionale il nostro paese è un fanalino di coda in Europa, basti pensare a paesi come l’Inghilterra che, già nel 2013, ha visto9 il 6% dei testamenti aperti includere una quota a favore di un’organizzazione umanitaria.

Non abbiamo tempo da perdere, è importante che ognuno di noi si impegni.

Michele Adamo

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione