2017, un anno di impegno UILDM

share on:

Il bilancio sociale è lo strumento che ci permette di raccontare un anno di lavoro a sostenitori e donatori, mantenendo con loro un legame di fiducia che permette di guardare i risultati raggiunti come sfide da superare.

Grazie a questo strumento possiamo infatti misurare le nostre azioni in relazione al contesto sociale con il quale siamo chiamati ad interagire ogni giorno: il bilancio sociale ci aiuta a disegnare la strategia del futuro, valutando come investire le nostre energie.

I dati che raccontano 365 giorni di impegno UILDM:

I SERVIZI DELLE SEZIONI
Le nostre Sezioni in Italia sono 66, localizzate in 16 regioni. Quasi la totalità, il 95% di esse, offre servizi in ambito sociale, come trasporto, segretariato sociale, percorsi e incontri di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche legate al mondo della disabilità. Il 42% delle Sezioni offre inoltre servizi di carattere medico, visite specialistiche, servizi di diagnostica strumentale e percorsi di riabilitazione.

I VOLONTARI
Sono circa 3.000 i volontari che offrono il loro tempo per UILDM, e per le 29.601 persone che si rivolgono alle nostre Sezioni in Italia. Di questi, 1.000 sono volontari fissi, cioè persone che prestano servizio in maniera continuativa nel corso dell’anno. I volontari sono il motore della vita UILDM: grazie ad essi riusciamo a garantire la copertura del 46% delle attività svolte dalle Sezioni.

IL SERVIZIO CIVILE 
UILDM è un ente accreditato di prima classe per il Servizio Civile, che promuove fin dalla sua istituzione nel 2001, e cura attraverso una struttura dedicata. Nel 2017 sono stati attivati 21 progetti di Servizio civile in 30 sedi di attuazione, che hanno coinvolto 213 volontari dai 18 ai 28 anni in progetti di intervento in ambito sociale e socio-sanitario.

LE RISORSE
Nel 2017 la raccolta fondi ha registrato un aumento del + 7,3%. Quanto è stato raccolto proviene per il 12% dalle nostre Sezioni locali, per il 47% dai lasciti, per il 24% da donazioni e fondi provenienti da privati e aziende. Il restante 17% deriva da altre fonti. In sintesi, per ogni euro raccolto da UILDM, 0,71 cent. vengono investiti in progetti, attività e servizi rivolti alle Sezioni e alle persone con disabilità. Il restante 0,29 è destinato ai costi di gestione.

I DONATORI
Sono più di 25.000 i donatori individuali di UILDM - Direzione nazionale. Nel 2017 sono arrivate donazioni da privati per un totale di 340.000 euro, (il 4,3% in più rispetto all’anno precedente), che hanno scelto di sostenerci in modi diversi: il 16% con erogazioni liberali, il 17% da aziende e fondazioni, mentre il 24% delle donazioni proviene dalla numerazione solidale della Giornata nazionale UILDM. Una fetta consistente, il 43%, arriva dal 5xmille.
UILDM ha beneficiato inoltre di due lasciti testamentari del valore complessivo di 680.000 euro.

LA COMUNICAZIONE
Attraverso i nostri mezzi di comunicazione ci impegniamo a diffondere la cultura della disabilità e i valori dell’inclusione e dell’abbattimento di tutte le barriere. Il nuovo portale UILDM, lanciato nel mese di luglio, ha avuto 412.000 visitatori diversi e più di 7 milioni di accessi. Anche i social network (Facebook, Twitter e Instagram) hanno visto un aumento sia nel numero di follower che di post pubblicati. È quasi raddoppiato nel 2017 il numero di newsletter inviate (+ 43%), mentre la pubblicazione di notizie e comunicati è aumentata del 12%.

Leggi il Bilancio sociale completo.

 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione