60 esperti per le malattie neuromuscolari

share on:

Due panel che coinvolgono circa 60 esperti di malattie neuromuscolari provenienti da tutta l’Italia per produrre indicazioni in materia di riabilitazione respiratoria e neuromotoria.

Questo l’obiettivo comune dei due consensus meeting che si svolgeranno contemporaneamente il 25 e il 26 gennaio a Milano al Michelangelo Hotel e a Roma all’Hotel Pineta Palace, coordinati da alcuni membri della Commissione medico-scientifica UILDM, in particolare Fabrizio Rao e Giancarlo Garuti (ambito respiratorio), e Maria Elena Lombardo e Michelina Armando (ambito neuromotorio).

Le indicazioni serviranno in primis ai pazienti e alle loro famiglie, compresi coloro non hanno confronto con centri clinici specialistici, per garantire livelli minimi non solo sotto la tutela dei nuovi livelli essenziali di assistenza (LEA) ma soprattutto sotto quella dell’efficacia.Nell’elaborazione non si sta trascurerà l’aspetto dei casi di urgenza. Per i centri di primo soccorso verranno indicate le linee da seguire per andare incontro al meglio alle esigenze dei pazienti con malattie neuromuscolari.

Si tratta di due progetti in cui UILDM crede fortemente, perché mettono al centro la persona e portano alla creazione di strumenti che migliorano la qualità della vita.

(cs)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione