#Abili Oltre...in viaggio a Milano

share on:

Il 20 febbraio, dalla Sala Reale della Stazione centrale di Milano, parte il tour “#Abili Oltre… in viaggio”, organizzato da Abili Oltre in partnership con Ferrovie dello Stato Italiane e con First Social Life.

«L’iniziativa - raccontano gli organizzatori - intende sollecitare, tramite una campagna di aggregazione sociale che coglie le assonanze tra i linguaggi dell’Arte e del Lavoro, l’impegno delle Imprese italiane a realizzare un modello lavorativo solidale attraverso politiche di avviamento al lavoro ed architetture organizzative inclusive della diversità in ogni sua espressione. L’innovazione tecnologica consente di recuperare le abilità di ogni individuo e di realizzare quindi un concreto e vincente rilancio della produttività in una filosofia del fare insieme, ognuno secondo le proprie possibilità. Quindi tutti Abili Oltre ogni barriera culturale, fisica e sensoriale».

Il progetto si fonda su tre fasi: “12 associazioni per 12 opere”, con dodici progetti grafici ispirati ad altrettanti personaggi famosi con disabilità; “Abili Oltre… in viaggio”, mostra dei progetti grafici realizzati allestita negli spazi di cinque importanti stazioni ferroviarie (Milano Centrale, Torino Porta Susa, Roma Tiburtina, Reggio Calabria, Napoli Mergellina); “Abili Oltre… in azienda”, lavoratori, manager, stakeholder interni ed esterni, sollecitati dal modello produttivo inclusivo realizzato dai laboratori integrati Abili Oltre, si confronteranno e progetteranno un percorso per favorire la realizzazione del disability management all’interno della propria azienda.

Alla partenza del tour sarà presente anche Marco Rasconi, presidente nazionale UILDM.

(a. p.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione