Amici a quattro zampe alla UILDM di Genova

share on:

La Sezione di Genova lancia un Laboratorio di pet therapy, un'occasione di confronto, interazione e socializzazione con gli animali per promuovere il benessere psicosociale dei propri soci.

L'appuntamento, rivolto a bambini e ragazzi di ogn età e ai loro familiari, è fissato per sabato 30 giugno alle ore 10.30 nel campo di addestramento dell'associazione Archipet, che metterà a disposizione i propri operatori qualificati (via Lucarno, Genova Struppa). La partecipazione è gratuita, per informazioni rivolgiti alla segreteria di UILDM Genova, V.le Brigate Partigiane 14/2 Genova Tel. 010.5955405, mail info@uildmge.it 

Gli interventi assistiti con animali (comunemente conosciuti come pet therapy) sono una pratica di supporto ad altre terapie tradizionali che sfrutta gli effetti positivi dati dalla vicinanza con animali. Essi funzionano grazie alla relazione che si instaura fra un animale domestico e la persona. Infatti, gli studi dimostrano che la vicinanza ad un animale domestico ha molti benefici perchè favorisce la dimensione della socializzazione e della piena espressione delle persone, aumenta l'autostima e diminuisce il livello delle ansie e delle paure. Ha anche un effetto benefico sul cuore perchè diminuisce il battito cardiaco. 

(a. p.)

Risorse aggiuntive: 
Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione