Arte Di Tutti Arte Per Tutti - UILDM Ancona

share on:

Il Bando della Direzione Nazionale UILDM “Campagna di Primavera 2015”, nato per sostenere le Sezioni e incentivare la loro già grande capacità progettuale, ha portato al cofinanziamento di 22 progetti.

La Sezione UILDM di Ancona ha portato a termine il suo: “Arte di tutti arte per tutti”.

Il progetto nasce dall’esigenza di informare i visitatori sui livelli di accessibilità e agevolare gli operatori museali nel fornire informazioni a riguardo, sensibilizzandoli ad attivarsi personalmente per l’abbattimento delle barriere architettoniche e degli ostacoli che possono limitare i visitatori con disabilità.

A causa della scarsità, frammentarietà e difficoltà nel reperimento delle informazioni sull'accessibilità dei vari luoghi, pubblici o privati, spesso le persone con disabilità si precludono la possibilità di viaggiare. Il territorio marchigiano è caratterizzato da paesi e piccoli borghi architettonicamente belli, ma poco accessibili dalle persone con disabilità, e i siti museali spesso si trovano all’interno di centri o palazzi storici, le cui barriere architettoniche ostacolano la fruibilità.

Durata

2 anni

Destinatari raggiunti 

Turisti con disabilità e operatori museali.

Valore complessivo del progetto 

5.500 euro - Valore finanziato dalla Direzione Nazionale in base alla graduatoria 2.200 euro.

Obiettivi raggiunti

  • 22 musei visionati mediante il questionario di rilevazione dell’accessibilità;
  • registrazione del dominio www.artedituttiartepertutti.it e creazione della la struttura del sito dalla Cooperativa Grafica&Infoservice;
  • creazione di un video di promozione del progetto pubblicato nel sito e sui social network.

Sviluppo progetto 

  • Individuazione delle criticità che limitano la piena fruizione degli spazi museali e delle attività connesse da parte di soggetti disabili;
  • sviluppo di un database al servizio degli utenti e degli stessi operatori museali;
  • segnalazione agli organi competenti delle situazioni dove l’intervento risulta prioritario, rendendo futuri interventi più mirati e riducendo le spese di tali opere.

 

Scopri gli altri nostri progetti.

Ufficio fundraising UILDM 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione