A Baggiovara il Convegno sulla gestione clinica e terapeutica delle malattie neuromuscolari acute

share on:

baggiovara_internoUn Convegno sulla “Gestione clinica e terapeutica delle malattie neuromuscolari acute” si terrà il 13 novembre prossimo a Baggiovara (Modena), presso il Nuovo Ospedale Civile S.Agostino-Estense (via Giardini, 1355; ore 9-16.30).
L’incontro gode del patrocinio della UILDM, insieme a ACMT-Rete (Associazione Nazionale di Volontariato Onlus per la Charcot-Marie-Tooth), al Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna e all’Università  degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Si tratta di un momento formativo di carattere medico-sanitario che «si propone – come dichiarano gli organizzatori - di fornire ai professionisti neurologi, internisti, immunologi, pneumologi, cardiologi, ematologi, reumatologi, farmacisti ospedalieri, oncologi, radiologi, infermieri professionali un aggiornamento multidisciplinare sulle malattie neuromuscolari acute».

La giornata di studio si aprirà con i saluti di Paolo Frigio Nichelli (Modena), mentre i lavori saranno introdotti da Giuliana Galassi (Modena).
A seguire tre intense e ricche sessioni di lavoro.
La prima sessione (ore 9.15-11), moderata da Davide Pareyson e Franco Valzania, tratterà la questione delle neuropatie geneticamente determinate, della diagnosi elettrofisiologia delle malattie neuromuscolari acute e di una specifica patologia, la Sindrome di Guillain Barrè.

Durante la seconda sessione (ore 11.05-13.30) l’attenzione sarà rivolta in particolare all’aspetto respiratorio nelle malattie meuromuscolari, alla gestione infermieristica del paziente neuromuscolare e alla questione delle terapie farmacologiche e aferetiche. Moderatori di questo momento saranno Giovanni Pinelli e Giuliana Galassi.
Al termine di ogni sessione è previsto un momento di scambio e confronto tra i partecipanti.

Il pomeriggio (ore 13.50-15.30) si aprirà con la terza sessione dei lavori, moderata da Renato Mantegazza e da Alessandra Ariatti, che andrà ad occuparsi in particolare del tema delle terapie a base di immunoglobuline, anche da un punto di vista infermieristico. Inoltre verranno trattate questioni relative agli aspetti cardiologici e riabilitativi nel paziente con patologia neuromuscolare.

Al termine (ore 15.45-16.30) ci sarà la possibilità di discutere sulle tematiche precedentemente trattate con il contributo di tutti gli esperti che hanno animato la giornata.
La partecipazione al Convegno è gratuita ed è prevista l'erogazione di crediti ECM. (A.P.)

Per maggiori informazioni scarica il depliant  dell'evento: convegno Baggiovara_pieghevole DEFINITIVO

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49