Collocamento mirato, al via la formazione a distanza

share on:

Una buona qualità della vita per le persone con disabilità si realizza anche a partire dal lavoro, offrendo a tutti le stesse possibilità di accesso. Su questo aspetto si focalizza l’attività di FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap che propone un percorso di formazione a distanza sulle tematiche legate al collocamento mirato delle persone con disabilità.

Il corso è realizzato in collaborazione con Forum PA, il Salone italiano dell'innovazione nella Pubblica Amministrazione, e ISTISSS (Istituto per gli Studi sui Servizi Sociali). La formazione a distanza si inserisce nel quadro di JobLab, “un progetto sul diritto al lavoro delle persone con disabilità, nella consapevolezza che quello lavorativo è un ambito in cui si configura una delle forme più evidenti di discriminazione basata sulla disabilità e di preclusione alle pari opportunità”, dichiarano gli organizzatori.

Il percorso, rivolto agli operatori sociali e a tutti coloro che si occupano di inserimento lavorativo, è articolato in 8 lezioni e intende approfondire la normativa sul diritto al lavoro delle persone con disabilità: l’identificazione degli aventi diritto, il ruolo e i compiti dei diversi servizi, le modalità di iscrizione alle liste, la chiamata numerica o diretta, gli obblighi delle aziende e il sistema degli incentivi e delle sanzioni. È previsto il rilascio di un attestato di frequenza, e di tre crediti formativi riconosciuti dal CNOAS (Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali) agli assistenti sociali. L’iscrizione è gratuita, previa registrazione. Il corso rimarrà aperto fino al 15 luglio 2020.

JobLab inoltre propone eventi di formazione e animazione, rivolti agli operatori pubblici e privati, ai leader associativi, ai responsabili e coordinatori dei servizi per l’impiego, ai responsabili delle aziende pubbliche e private.

Ecco il calendario dei prossimi incontri

08/05/20 – Disability management e accomodamenti ragionevoli
20/05/20 – L’azienda: dall’obbligo alla collaborazione
22/05/20 – La rete territoriale del collocamento mirato
03/06/20 – Percorsi e soluzioni per l’inclusione lavorativa per le persone con disabilità intellettiva, relazionale o psichiatrica
05/06/20 – Il progetto personalizzato d’integrazione lavorativa - Focus su percorsi e soluzioni per persone con disabilità intellettiva, relazionale o psichiatrica
09/06/20 – L’azienda: dall’obbligo alla collaborazione
16/06/20 – Il progetto personalizzato d’integrazione lavorativa
24/06/20 – L’azienda: dall’obbligo alla collaborazione
25/06/20 – La rete territoriale del collocamento mirato
 

Maggiori informazioni a questo link.

(ap)
 

 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione