Due nuovi corsi di formazione per assistenti personali

share on:

L’iniziativa è promossa dalle più importanti associazioni nazionali che rappresentano le persone con patologie neuromuscolari, fra cui le Sezioni UILDM di Milano e del LAZIO, NeMO e NemoLAB, e Famiglie SMA. Come nelle edizioni precedenti verrà erogato da Fondazione L. Clerici e promosso dalla rete ExpressCare.

Questa esperienza formativa è rivolta a soggetti disoccupati che, una volta terminata la formazione, saranno messi direttamente in contatto con le persone che necessitano di assistenza e quindi vogliono assumere personale: tale iniziativa si propone infatti come un canale veloce e diretto per favorire l’occupazione. Si tratta di una formazione specifica per le esigenze di chi vuole fare una vita indipendente e ha una patologia neuromuscolare e un’opportunità di lavoro concreta per acquisire le conoscenze di base e potersi inserire nel mondo dell’assistenza alle persone.

Il corso è strutturato in due settimane di lezioni, alcune in modalità online, altre in presenza. In particolare, le prime due giornate si svolgeranno in presenza, il resto delle attività sarà online con lezioni sia interattive che pre registrate.
Le edizioni del corso saranno due: una su Milano (giornate in presenza 18/19 ottobre ) e una su Roma (giornate in presenza 22/23 novembre).

Chi è l'assistente personale

L’Assistente personale è una figura che consente alla persona con disabilità di vivere la propria vita con indipendenza (aiutandola nei bisogni primari, occupandosi negli spostamenti e nella cura della casa, accompagnandola e sostenendola in tutte le attività quotidiane personali, sociali e lavorative in cui manifesta il proprio diritto all’autodeterminazione). Una professionalità spesso difficile da individuare, perché si richiede capacità di ascolto, una buona empatia, ma anche la sensibilità di saper rispettare confini e autonomia dell’altro, oltre che alcune competenze pratiche e sanitarie di base che verranno fornite da terapisti specializzati.

La formazione verterà sull’approfondimento di diverse aree disciplinari: area ausili e trasferimenti, respiratoria, infermieristica, alimentazione, psicologica e relazionale, diritti.

Il costo simbolico di iscrizione alla formazione è di 50 €, e per inviare la propria candidatura è necessario inviare una mail all’indirizzo: sociosanitario@clerici.lombardia.it

Per informazioni, telefonare al numero 334 958 8591 (Dott.ssa Simona Spinoglio)

Risorse aggiuntive: 
Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione