Giornata Nazionale 2012: contro limiti e barriere!

share on:

Lo sport come integrazione, pari opportunità e diritti Farfalle di peluche

Dedicata al tema Sport e Disabilità e al grande valore sociale che l'attività sportiva può assumere nella vita delle persone con disabilità, l’ottava Giornata Nazionale UILDM si svolgerà dal 26 marzo all’8 aprile prossimi sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

«Liberi di essere Campioni».
Obiettivi principali dell’iniziativa sono da un lato offrire ai giovani con disabilità l’opportunità di vivere esperienze di confronto e crescita e promuovere, quindi, il loro sviluppo personale, l'emancipazione e l’indipendenza, aiutandoli a migliorare notevolmente la qualità della propria vita. Dall’altro, sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dello sport rivolto alle persone con disabilità quale affermazione di pari opportunità e quindi di un diritto esigibile.

«Le attività sportive per molte persone con distrofie e altre malattie neuromuscolari sono un momento fondamentale della vita quotidiana - spiega il presidente nazionale UILDM Alberto Fontana -. Benessere, occasioni di socializzazione e rafforzamento dell'autostima e della voglia di vivere, entusiasmo, conoscenza di sé e degli altri sono solo alcuni degli effetti più importanti che la pratica sportiva può procurare loro. Perché, come diceva un simbolo dello sport mondiale, “I campioni non si fanno nelle palestre. Si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione” (Muhammad Ali)».

L’edizione 2012 del principale appuntamento di raccolta fondi UILDM - il cui tema centrale si inserisce in un’ottica più ampia di integrazione sociale delle persone con disabilità, ovvero uno degli obiettivi statutari dell’Associazione - avrà come protagoniste, silenziose ma sorridenti, le Farfalle della Solidarietà. Ripieni di ovetti di cioccolato, questi simpatici peluche verranno distribuiti da migliaia di volontari UILDM nelle piazze italiane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro l’una, assieme a materiale informativo sull’Associazione e sulle malattie neuromuscolari.

Sostengono la UILDM e le sue Sezioni Provinciali nella promozione di questo innovativo progetto i partner storici Telethon e AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue), la Federazione Italiana Wheelchair Hockey (FIWH), che ha concesso all’iniziativa il proprio patrocinio, e gli Amici dell’Associazione Reiki RAU.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus