Si intitola “La presa in carico riabilitativa neuromotoria e respiratoria delle distrofie muscolari del bambino e dell'adulto” il corso di formazione E.C.M., a cura della Commissione Medico-Scientifica UILDM, che si svolgerà venerdì 17 maggio 2019 durante le Manifestazioni nazionali UILDM.
La Direzione Scientifica è a cura del dottor Filippo Maria Santorelli e della dottoressa Maria Elena Lombardo. I lavori della Giornata saranno moderati dai dottori Giancarlo Garuti e Filippo Maria Santorelli.
Durante la Giornata Scientifica saranno presentati i risultati dei primi consensus meeting UILDM sulla presa in carico riabilitativa neuromotoria e respiratoria delle Distrofie muscolari del bambino e dell'adulto, per i quali a fine gennaio si erano riuniti contemporaneamente in due città diverse 60 esperti di malattie neuromuscolari provenienti da tutta l’Italia. Obiettivo: produrre indicazioni in materia di riabilitazione respiratoria e neuromotoria.
Legati ai consensus, saranno approfonditi alcuni argomenti in particolare: il ruolo dell’esercizio fisico, la gestione delle retrazioni, la ventilazione, il ruolo dello psicologo.
Al termine dei lavori verrà somministrato il questionario E.C.M.
Qui il link per iscriversi alla Giornata Scientifica: http://www.sabiwork.it/eventi/?ee=617
Nel pomeriggio, moderato al dottor Massimiliano Filosto, sarà dato spazio alla ricerca con la tavola rotonda “La ricerca e Telethon”, appuntamento di aggiornamento durante il quale si affronterà anche il tema dell’importanza dei registri dei pazienti, sia per gli adulti che i bambini. Nel pomeriggio invece si svolgeranno due workshop paralleli, dedicati rispettivamente all’alimentazione e alla gestione degli ausili.
In allegato il programma completo (i patrocini sono in via di definizione).
(cs)