HANDImatica, tecnologie digitali per l'inclusione

share on:

Un’occasione interamente dedicata alle tecnologie digitali per una società inclusiva nella quale tutti possono partecipare.

È questa l’iniziativa proposta da HANDImatica, una mostra-convegno nazionale, che cerca di valorizzare potenzialità e risorse di ciascuno. L’evento si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre  presso l’Istituto Scolastico Aldini Valeriani-Sirani a Bologna. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione ASPHI Onlus, nata nel 1980 per “promuovere l’integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro e nella società attraverso l’uso delle tecnologie digitali”.
HANDImatica è rivolta a tutti i portatori di interesse del mondo della scuola, del lavoro, a istituzioni, Università, Aziende, operatori sociali e della riabilitazione, psicologi, pedagogisti, persone con tutte le tipologie di disabilità e le loro famiglie. Giunta alla sua 11ª edizione, HANDImatica si propone di favorire la diffusione della cultura dell’inclusione, grazie anche al supporto delle tecnologie informatiche e digitali; promuovere l'innovazione tecnologica a favore dell’inclusione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità; diffondere tra gli insegnanti le nuove didattiche attive, laboratoriali e inclusive; consentire ai visitatori di toccare con mano i prodotti tecnologici sviluppati dal mercato e conoscerne le modalità di acquisizione.

Durante la manifestazione è prevista una parte espositiva in cui produttori e distributori specializzati presentano le ultime novità tecnologiche (HW e SW); una sala convegni in cui vengono affrontati i temi più attuali e vengono presentate esperienze e prassi di lavoro e una parte più sperimentale dedicata a workshop e laboratori.

Maggiori informazioni sul sito, mail handimatica@asphi.it, tel. 051.277823 – 051.277825

(v. b.)

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione