I colori di NeMO

share on:

"Il colore racconta di pensieri, di emozioni. Parla di noi e del nostro rapporto con noi stessi e col mondo."

E proprio il colore è al centro de #iColoridiNeMO, un progetto pilota del Centro Cinico di Milano che coinvolge donne dai 15 ai 60 anni che vivono l'esperienza della malattia neuromuscolare. Per una donna adolescente o adulta, infatti, una malattia neuromuscolare può voler dire avere a che che fare con un'ingombrante carrozzina, e la necessità di dover dipendere totalmente da altri per compiere ogni piccola azione quotidiana, giungendo così ad un graduale distacco emotivo dalla propria dimensione corporea. Il colore, come possibilità di rappresentarsi e raccontare emozioni e vissuti, può diventare lo strumento per dare l'avvio a un viaggio alla ricerca di sè e della propria bellezza, per valorizzare femminilità e la propria unicità.

#iColoridiNeMO nasce grazie al sostegno dell'azienda We Make-Up e si sviluppa in un percorso di 6 mesi con diverse tappe, partendo dall'osservazione di come ogni donna vive la propria femminilità e quale significato attribuisce al concetto di bellezza; seguiranno 6 laboratori di make up proposti da make up artist esperti per far sperimentare come il trucco e il colore possano essere strumenti di valorizzazione del proprio viso. Il viaggio nel mondo del colore terminerà con il racconto dell'esperienza estetica e emotiva vissuta dalle donne protagoniste.

Il progetto è partito con un incontro introduttivo il 23 giugno scorso e si rivolge alle pazienti del Centro Clinico NeMO di Milano, e alle caregiver.. Ecco il programma dei prossimi incontri.

21 luglio “Il colore ci cambia”
La vita porta con sé inevitabilmente la trasformazione, a volte in modo improvviso e inaspettato: come può il colore partecipare al cambiamento aiutandoci a viverlo in modo più sereno? 

4 agosto “Il colore ci diverte”
La leggerezza e la gioia sono armi preziose per affrontare le difficoltà con cui cresciamo o che incontriamo lungo il cammino: come può il colore aiutarci a rendere più divertente la nostra vita?

15 settembre “Il colore ci distingue”
Ogni donna è un essere unico, con caratteristiche e tratti irripetibili: come può il colore sottolineare e rendere ancora più preziosa la nostra originalità?

6 ottobre “Il colore ci rilassa”
Il quotidiano è ricco di impegni, ostacoli, fatiche e la possibilità di distrarsi e lasciare andare le tensioni è spesso un miraggio: come può il colore donarci la tranquillità e il rilassamento indispensabili ad affrontare la vita?

20 ottobre “Il colore ci fa crescere”
Il percorso che porta a diventare donna è complesso e ricco di piccole e importantissime tappe: come può il colore accompagnare la nostra crescita e lo sbocciare del nostro essere?

17 novembre “Il colore ci coccola”
Essere adulti e responsabili può significare vivere donando attenzione e cura a chi è parte della nostra vita e, in qualche modo, dipende da noi: come può il colore prendersi cura di noi, coccolandoci e abituandoci anche a ricevere?

Maggiori informazioni a questo link.

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione