Il caffè di UILDM

share on:

Oggi 1 ottobre è la Giornata internazionale del caffè! Impossibile quindi non parlare del gadget che accompagna la Giornata Nazionale UILDM, la confezione di caffè per moka miscela Chicco D'Oro 100% Arabica.

Giancarlo Samaritani, direttore commerciale di Caffè Chicco D’Oro Italia, ci ha fatto scoprire che questa bevanda ha davvero molto in comune con il “costruire comunità”, proprio quello che i volontari UILDM fanno ogni giorno.

“È un onore per noi essere stati scelti da UILDM, e vedere uno dei nostri migliori prodotti legati a una causa così importante. Ci sono in particolare due elementi nei quali vedo un parallelismo tra il nostro caffè e l’impegno di UILDM.

Il caffè nasce da una miscela di differenze. Molti pensano che arrivi tutto dal Brasile, invece il secondo paese al mondo per provenienza è il Vietnam. Senza contare le piantagioni africane e l’intera fascia dei due Tropici. La personalità di un caffè, il suo gusto, sta proprio nel mescolare le varie provenienze per ottenere l’effetto desiderato. In questo ci vedo l’impegno, come quello di UILDM, di andare oltre l’aspetto esteriore e accogliere la diversità.

L’altro aspetto che lega UILDM al nostro caffè è la divulgazione. Spesso bere un caffè è qualcosa che facciamo frettolosamente, senza pensare a quale mondo si nasconde nella tazzina. Non ci fermiamo a valutare il contenuto. Eppure il caffè nasce prima di tutto dai popoli che lo coltivano, quasi 25 milioni di persone.

Ho visitato molte delle “nostre” comunità rurali per raccontarne la quotidianità e ho trovato condivisione, solidarietà, valori che qui abbiamo dimenticato. La gioia o il problema di uno riguarda tutti. Questi sono aspetti da far conoscere. Credo che il volontariato abbia lo stesso obiettivo, fare da collante e favorire l’incontro. Conoscere ci rende più consapevoli di chi siamo e di quello che possiamo fare”.

 

Giancarlo Samaritani è anche autore del blog inviaggiocolmercante.com dove racconta il suo lavoro di incontro e scoperta.

 

DONA AL 45581 DAL 1 AL 18 OTTOBRE

Raccontiamo insieme la Giornata Nazionale UILDM su giornatanazionale.uildm.org e sui nostri social FacebookTwitterInstagramLinkedInYoutube

 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione