Il volontariato compie 20 anni

share on:

La Legge 266 fu approvata nel 1991. Lunedì a Milano e Roma si parlerà del suo stato di salute e del futuro

Vent’anni dopo l’approvazione della Legge 266/91, qual è lo stato di salute del volontariato? A chiederselo è l’intero mondo del terzo settore che per ragionare sull’interrogativo e immaginare i possibili sviluppi del comparto si è dato un doppio appuntamento da non perdere per lunedì 5, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato.Immagine di mani unite

A MILANO
“Nutrire la comunità. Il ruolo del volontariato - A vent’anni dalla Legge 266/91 che futuro per il volontariato?”. L’appuntamento del convegno promosso da Vita in collaborazione con Unipol è fissato per lunedì 5 dicembre (dalle 9) alla Sala Conferenze di Palazzo Reale, a Milano. La conferenza, gratuita e aperta al pubblico, sarà l’occasione per fare il punto sullo stato di salute della norma che regola i rapporti tra le organizzazioni di volontariato e lo Stato.

A introdurre l’assessore milanese Stefano Boeri, l’eurodeputato Patrizia Toia, il presidente Unipol Pierluigi Stefanini e il direttore editoriale di Vita, Riccardo Bonacina. Al dibattito sul “valore economico del dono” parteciperanno gli economisti Giulio Sapelli e Piergiorgio Dacrema. La seconda sessione, “Gratuità e bellezza”, vedrà in dialogo Luca Doninelli ed Erasmo Figini, chairman il critico letterario Gian Paolo Serino. Il senatore Rosa Russo Jervolino e due volontari di 20 anni animeranno l’altra sessione, “Volontariato, 20 anni dopo: che futuro?”.
Info: www.vita.it/certisguardi

A ROMA
Ci saranno anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il neo ministro del Welfare Elsa Fornero all’Auditorium della Conciliazione (via della Conciliazione, 4) di Roma per celebrare  la Giornata Internazionale del Volontariato. L’evento, organizzato da quattro grandi reti del non profit italiano (Forum del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, ConVol e CSVnet), si inserisce nel quadro dell’Anno Europeo del Volontariato e delle celebrazioni per il 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia.

Sono attesi centinaia di volontari in arrivo da tutta Italia. Per l'occasione interverranno il portavoce del Forum, Andrea Olivero, il ministro Fornero e il presidente emerito della Corte Costituzionale, Francesco Paolo Casavola, e avrà luogo la lettura di una lettera-appello siglata dal Volontariato italiano in cui si ribadirà l’assoluta centralità del ruolo delle associazioni proprio in un momento in cui i morsi della crisi stanno mettendo a repentaglio il nostro sistema di welfare.
Questo il passaggio conclusivo: «... Il nostro appello si rivolge a tutti perché insieme ci si impegni concretamente per costruire una cultura del volontariato, e sperimentare solidarietà, fratellanza ed uguaglianza, in modo che il dono e la gratuità ed i valori ad essa connessi divengano bene comune e fondamento della nostra vita sociale. Anche il nostro futuro ci vedrà artefici di solidarietà, sussidiarietà e partecipazione civica».
Info: www.forumterzosettore.it

Di Stefano Arduini. Testo apparso su Vita.it e qui ripreso per gentile concessione, con lievi adattamenti

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus