La III Giornata sulla Malattia di Kennedy

share on:

C_Users_SPORTELLO1_Desktop_3a Giornata Malattia di Kennedy1Due giornate di studio e approfondimento dedicate all'Atrofia Muscolare Bulbo-Spinale o Malattia di Kennedy (SBMA) si terranno venerdì 11 e sabato 12 novembre a Milano, rispettivamente presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico C. Besta (via Celoria 11) e presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7).
In apertura alla “III Giornata Malattia di Kennedy 2016” si svolgerà una riunione di Start up riservata ai tre Centri clinici partecipanti al progetto "Registro SBMA", l'Istituto Neurologico Besta di Milano, il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Padova, il Centro Clinico NEMO di Roma, e a numerosi centri satelliti che collaborano allo studio.

La due giorni sulla Malattia di Kennedy coinvolgerà i maggiori esperti di questo ambito, offrendo ai partecipanti un programma interessante e scientificamente vario per fare il punto della situazione e presentare lo stato dell’arte degli studi su questa patologia. Uno spazio importante verrà dato anche ai pazienti per il confronto reciproco.

«Si tratta di una riunione clinica - spiega Davide Pareyson - in cui presentiamo il Registro di patologia ai cittadini coinvolti. Gli esperti presenti illustreranno le novità su possibili approcci terapeutici e come dalla sperimentazione si stia lavorando per arrivare a nuovi trial clinici, per poter diagnosticare e curare meglio questa patologia. Parteciperà alla riunione anche Anna Ambrosini di Fondazione Telethon ad evidenziare il ruolo dei diversi gruppi di interesse per promuovere la ricerca, e a seguire ci sarà una riunione plenaria dei pazienti».
Tra i dati scientifici presentati nelle due giornate ci saranno quelli relativi al metabolismo, al sistema di controllo di qualità proteico, e interventi di relatori anche su come una dieta ad alto contenuto di grassi possa migliorare il fenotipo di modelli murini di SBMA. (A.P.)

Scarica il programma del convegno: 3a Giornata Malattia di Kennedy.

 


Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49