La UILDM torna a Bruxelles per sostenere il diritto all’assistenza e alla cura

share on:

Il 18 aprile prossimo si celebra la quinta Giornata Europea dei Diritti del Malato e, come nel 2010, anche quest’anno Active Citizenship Network (ACN - Rete Cittadinanza Attiva) promuove a Bruxelles una Conferenza Europea dedicata al tema Putting Citizens at the Center of EU Health Policy - Mettere i Cittadini al Centro delle Politiche Sanitarie dell’Unione Europea. La due giorni di lavoro, che si svolgerà lunedì 11 e martedì 12 aprile sotto l’egida del Parlamento Europeo, intende proporsi come momento e luogo ideale di confronto e dibattito sulle reali condizioni vissute dai cittadini in ambito di servizi di assistenza e cura in Europa. Ospitato in una delle sedi dell’Unione Europea, l’incontro vedrà la partecipazione di Organizzazioni Civiche e Associazioni di persone malate e dei loro familiari.

Cira Solimene al Parlamento Europeo di Bruxelles

Cira Solimene al Parlamento Europeo di Bruxelles in occasione della quarta Giornata Europea dei Diritti del Malato

Come già nel 2010, anche la UILDM sarà presente con il proprio direttore operativo Cira Solimene. Con un ruolo di particolare rilievo e prestigio, però, dato che nei mesi scorsi Cira Solimene è stata tra i giurati del “Premio Europeo per la Partecipazione Civica nella Salute”. Un’importante iniziativa che verrà illustrata a Bruxelles, dove nel corso della prima giornata di lavori avrà luogo la premiazione dei migliori progetti di “Buone prassi di partecipazione civica nella realizzazione di Politiche per la Salute”, selezionati tra le 36 proposte che sono arrivate da tutta Europa. Un coinvolgimento, questo della UILDM nella persona di Cira Solimene, che è stato fortemente voluto da ACN e rappresenta un motivo di grande orgoglio per la nostra Associazione, che a livello europeo opera in modo sempre più solido e attivo, in rete con le maggiori Associazioni che sostengono i diritti dei cittadini malati.  
E in un intenso 2011 proclamato Anno Europeo del Volontariato, queste attività assumono un'importanza e una valenza ancora maggiori.

La Rete Active Citizenship Network, promossa da Cittadinanzattiva - il movimento associativo cui anche la UILDM aderisce -, è composta da circa cento Organizzazioni Civiche di trenta Paesi europei ed è nata “per contribuire allo sviluppo della cittadinanza attiva in Europa”.
Nel 2002 ACN, assieme ad altre Organizzazioni europee, ha scritto la Carta Europea dei Diritti del Malato con la quale, attraverso l’affermazione di 14 diritti, si punta a garantire “un alto livello di tutela della salute delle persone” e un alto livello di servizi forniti in Europa dai diversi Servizi Sanitari Nazionali.
Nell’ambito di questo impegno e con la convinzione che il rafforzamento di tali diritti possa realizzarsi solo attraverso la collaborazione di tutti i detentori di interessi in questo settore - i cosiddetti stakeholders -, ACN e le altre Organizzazioni di malati europee dal 2007 promuovono la celebrazione annuale della Giornata Europea dei Diritti del Malato, stabilita per il 18 aprile di ogni anno, quale occasione per informare, discutere e promuovere azioni a sostegno dei diritti dei malati in Europa. (C.N.)

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus