Lavoro dignitoso, equità, inclusione: a Padova una conferenza internazionale

share on:

«Nei contesti complessi e nei tempi poco prevedibili che stiamo vivendo le emergenze e le problematiche da affrontare sono numerose. Riduzione del lavoro, globalizzazione, povertà, terrorismo, muri…come dovremmo prenderci cura del nostro presente e del nostro futuro? Come possiamo costruire società attente alle persone, inclusive, capaci di generare vite di qualità, equità e lavori dignitosi?» Questo è quanto si sono chiesti gli organizzatori dell'International Conference “Counseling e Supporti – Lavoro dignitoso, equità e inclusione: password per il presente e il futuro”, un evento ad ampio respiro, organizzato dall'Università di Padova che si svolgerà dal 5 al 7 ottobre 2017 con il patrocinio di UILDM.

«L’International Conference - continuano gli organizzatori - ha chiamato a raccolta studiosi internazionali nell'ambito del counseling, del vocational guidance, della career education, dell’inclusione sociale, e tutti coloro che si propongono di supportare le persone nella ricerca di un futuro di qualità, di relazioni soddisfacenti, di lavori dignitosi. L'obiettivo di queste giornate di studio sarà quello di stimolare dibattiti e confronti a proposito degli approcci teorici e metodologici, delle risorse, degli strumenti, delle applicazioni e delle professionalità che, in ottica inclusiva interdisciplinare, potrebbero promuovere una rivisitazione del modo usuale e tradizionale di occuparsi di benessere, di formazione, di lavoro e di inclusione.»

Durante gli interventi in programma, In modo particolare, saranno proposte tre diverse ed interdipendenti piste di riflessione che daranno voce, soprattutto:

  • ai cambiamenti che si stanno registrando nel mondo del lavoro e alle ricadute a proposito dell’inclusione di tutti nei sistemi formativi, lavorativi e sociali;
  • all’economia ‘etica e sociale’, ai supporti per un lavoro dignitoso per tutti, e alle esperienze che stanno realizzando molte imprese sociali quotidianamente impegnate in attività produttive volte all’inclusione lavorativa delle fasce più vulnerabili della popolazione;
  • ai contributi e agli aiuti che la ricerca e le applicazioni delle scienze della scelta e della progettazione professionale, del counseling, della formazione, del coaching, possono offrire alle persone per fronteggiare le sfide del prossimo futuro.

I temi che verranno trattati possono essere considerati delle vere e proprie chiavi di accesso per il futuro.

Accanto agli argomenti oggetto della Conference, gli studiosi e i professionisti del counseling, dell’orientamento, dell’economia, dell’educazione, del lavoro dignitoso e quanti sono interessati alla cooperazione e alla solidarietà, hanno unito i propri sforzi professionali e la propria esperienza per dare vita ad un Manifesto per l'Inclusione, che sarà presentato in quell'occasione. Il Manifesto porta anche l'importante contributo di UILDM, attraverso le riflessioni e le idee giunte dalle proprie Sezioni locali.

Inoltre, il Centro di Ateneo per la Disabilità e l’Inclusione, il Laboratorio La.R.I.O.S. dell’Università di Padova, e la Società Italiana per l’Orientamento hanno indetto il Concorso per le scuole di ogni ordine e grado dal titolo “È questa l’Inclusione che vogliamo!”
Il concorso, sponsorizzato e sostenuto da UILDM, ha riscosso un notevole successo: hanno partecipato un centinaio di scuole, sia del Veneto che delle altre regioni d'Italia. Le premiazioni avranno luogo sabato 7 ottobre, Giornata mondiale del lavoro dignitoso, presso l’Aula Magna dell’Università di Padova, Palazzo Bo, alle ore 9,45. A tale evento parteciperà Damiano Zampieri, presidente della Sezione UILDM di Padova, a nome dell'Associazione.

Per maggiori informazioni sulla partecipazione visita il sito: http://www.unipd.it/counseling-and-support2017. (a.p.)

 

SEDI DELLA CONFERENZA
SESSIONI PLENARIE, MATTINATE DEL 5 E 6 OTTOBRE

Orto Botanico
Sala delle Colonne
Via Orto Botanico 15
35123 Padova
 

SESSIONI PARALLELE, POMERIGGI DEL 5 E 6 OTTOBRE

Università di Padova
Scuola di Psicologia
Via Venezia, 12
35131 Padova
 

Università di Padova
Centro Linguistico di Ateneo
Via Venezia, 16
35131 Padova
 

SESSIONE PLENARIA, MATTINATA DEL 7 OTTOBRE

Università di Padova
Aula Magna, Palazzo del Bo
Via VIII febbraio, 2
35122 Padova

 

 

 
Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione