"Mio figlio ha una 4 ruote" cerca volontari!

share on:
11071524_1039837712694784_6995789756580267932_n Un momento della passata edizione di "Mio figlio ha una 4 ruote"

Il SAPRE-UONPIA dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano organizza la 8° edizione di «Mio figlio ha una 4 ruote».
Si tratta di uno stage residenziale teorico-pratico di formazione per genitori ed altri familiari, operatori e amici di bambini affetti da SMA (Atrofia Muscolare Spinale), distrofie e altre miopatie, che si terrà da domenica 26 giugno a domenica 3 luglio 2016, presso il Villaggio Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro (Udine).

Per tale iniziativa il SAPRE cerca:

  • aspiranti volontari di attività (fisioterapisti, terapisti occupazionali, Tnpee, infermieri professionali e pediatrici, logopedisti, psicologi, educatori, oltre che a scout, amici, curiosi ed interessati) che vogliano offrire il loro tempo per stare con i bambini con la SMA, anche quelli che necessitano di assistenza 1/1, ed i loro fratelli, partecipanti allo stage, secondo la propria professionalità, esperienza ed inclinazione, concedendo ai genitori di partecipare, in sicurezza e tranquillità, alle iniziative a loro riservate in cui non è possibile la presenza dei bambini;
  • aspirati volontari tecnici per aiutare lo staff nell’organizzazione delle attività e per compiti speciali: animazione (teatro, baby dance, karaoke, pattinaggio…), supporto tecnico (preparazione area attività: es. allestimento, audio/video, montaggio/smontaggio, carico/scarico, filmaker), assistenti bagnanti, esperti di attività sportive per adulti (acquagym, calcetto…), elettricisti, meccanici, tecnici del suono, volontari a 4 ruote (in carrozzina), persone con una conoscenza delle lingue straniere (francese, inglese, tedesco).

Il candidato volontario ideale ha le seguenti caratteristiche:

  • minimo 18 anni;
  • una buona capacità di relazione con adulti, bambini ed adolescenti;
  • interesse per i bambini;
  • sensibilità coraggio, energia, sentimento, simpatia, passione, iniziativa, idee, pazienza, improvvisazione e capacità di problem solving, elasticità mentale e pazienza;
  • interesse e capacità di lavorare in gruppo con altri volontari e membri dello staff per creare un ambiente stimolante e divertente.

Per la partecipazione a questa esperienza sono previsti un colloquio di selezione e una successiva giornata di formazione teorico-pratica. Il volontario dovrà essere disponibile per un totale di 9 giorni, dal 25 giugno al 3 luglio (il soggiorno più una giornata di formazione/organizzazione della settimana).
I volontari potranno vivere una arricchente esperienza personale, umana e professionale a contatto con i bambini affetti da SMA e altre malattie neuromuscolari, i loro genitori e lo staff: tutto questo potrà offrire loro l'opportunità di ricevere spunti di riflessione e opportunità di apprendimento sull'assistenza pratica quotidiana di bambini con la SMA 1,2,3, abbattendo i luoghi comuni intorno la malattia e la disabilità.

Per gli studenti universitari è possibile attivare convenzioni per il riconoscimento del tirocinio.
Ai volontari verranno infine offerti vitto, alloggio e trasporto da e per Lignano Sabbiadoro.

Per candidarsi inviare, entro il 29 febbraio, il CV e la lettera di presentazione a:
Responsabile Volontari Stage “Mio figlio ha una 4 ruote”- Matteo Tuana Franguel, e-mail: volontari_mf4r@policlinico.mi.ti, cell. 340/3785081.
La selezione prevede un colloquio e una giornata di formazione presso il SAPRE di Milano.

Per conoscere "Mio figlio ha una 4 ruote", guarda il video dell'edizione 2015 e scarica la presentazione dell'esperienza MF4R2015.
Per maggiori informazioni scarica la locandina e l'invito_volontari_lignano2016. (A.P.)

 

Ritratto di piv-J3jXu49

piv-J3jXu49