
Un'immagine di Italia-Germania, ai Mondiali di wheelchair hockey di Lignano Sabbiadoro (Udine) (foto di Mirco Albrigo)
Questa mattina l’Italia ha vinto contro il Belgio 8 a 5. Sono scesi in campo otto giocatori, cinque dei quali hanno firmato i gol della vittoria: Liccardo, Carelli, Fattore, Ronsval e Bortolini.
Luca Maino, il commissario tecnico della Nazionale, è contentissimo: «La squadra finalmente ha reagito da squadra. Appena entrati in campo, ha mostrato subito chi comandava e lo ha fatto con il gioco e con la voglia di fare. La partita a un certo punto si è complicata, perché ovviamente anche il Belgio aveva dei numeri da giocare, ma non abbiamo mai ceduto e nei cambi ognuno ha fatto il proprio dovere. Adesso abbiamo l’obiettivo di andare avanti con concentrazione ed entusiasmo, verrà quel che verrà».
Secondo Maino i confronti internazionali sono fondamentali anche al di fuori delle competizioni ufficiali. «Infatti, come Nazionale non siamo abituati a confrontarci con altre squadre e questo è certamente un limite. Certe cose le scopriamo solo in campo».
Grande a questo punto è la fiducia per il risultato della partita di stasera con la Svizzera (ore 18.30). (Barbara Pianca)
Per ogni ulteriore informazione: Ufficio Stampa FIWH (Barbara Pianca), tel. 328 3466950, piancabarbara@gmail.com.