ABC della Vita Indipendente - UILDM Mazara del Vallo

share on:

 

Il Bando della Direzione Nazionale UILDM “Campagna di Primavera 2015”, nato per sostenere le Sezioni e incentivare la loro già grande capacità progettuale, ha portato al cofinanziamento di 22 progetti.

La Sezione UILDM di Mazara del Vallo ha portato a termine il suo: ABC della Vita Indipendente. 

I supporti hardware e software oggi a disposizione possono contribuire in modo determinante al miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità e contrastarne l'isolamento sociale.

Sulla base di questa considerazione è stato sviluppato il progetto che ha previsto l'acquisto di due strumenti all'avanguardia. Beneficiarie dirette sono state le 17 persone con disabilità che hanno preso parte al laboratorio di informatica per l'addestramento all'utilizzo degli ausili stessi.

Il progetto ha portato alla nascita di un vero e proprio centro multimediale all'interno della Sezione, completamente accessibile e inclusivo anche in termini di utilizzo degli strumenti. Il centro è aperto anche ai nuclei familiari delle persone con disabilità.

 

Durata
18 mesi
Destinatari raggiunti 
Persone con disabilità motoria grave, nuclei familiari e volontari della Sezione.
Obiettivi raggiunti
Creazione di momenti di socializzazione inclusivi, miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità.
Valore complessivo del progetto 
25.942,34 euro - Valore finanziato dalla Direzione Nazionale in base alla graduatoria 9.079,80 euro.
Sviluppo progetto 
Acquisto e utilizzo di una sedia Ergostand, che permette di assumere la posizione eretta, favorendo la partecipazione ai laboratori in modo più attivo, e garantendo benefici fisici, in quanto la verticalizzazione previene le piaghe da decubito, aiuta il sistema circolatorio e riduce le contrazioni muscolari) e del Fabula EVO (sistema informatico per persone con disturbi nella comunicazione verbale, che permette di scrivere su una tastiera disposta su soli 5 tasti).
Scopri gli altri nostri progetti.

Ufficio fundraising UILDM 

Ritratto di uildmfundraising

uildmfundraising