Disabilità e sport: una sinergia tra UILDM Versilia e Croce Verde

share on:

Lo sport è uno strumento molto efficace per l’inclusione sociale delle persone con disabilità, con un valore sia in termini riabilitativi, sia a livello umano e relazionale.

Sarà questo il tema dell’incontro “Disabilità e sport”, organizzato dalla Sezione UILDM di Versilia insieme alla Croce Verde di Pietrasanta (LU). L’appuntamento è previsto per sabato 30 Marzo alle ore 14:30 nell’Auditorium Vittorio Boschi della Scuola Pascoli di Pietrasanta. Interverranno diversi esperti del settore sportivo e del mondo dell’associazionismo.

Il programma del seminario prende forma con l’obiettivo di sottolineare i benefici che lo sport può riservare a persone con disabilità, motivandoli a praticarlo e attirando l’attenzione di cittadini, istituzioni locali, scuola, volontariato e mondo dello sport.

Al termine si terrà la proiezione del documentario “Il Triciclo” del regista Diego Bonuccelli basato sulla storia del campione italiano ed europeo di paraciclismo Fabio Nari, originario di Pietrasanta. La pellicola parla della vita quotidiana di Nari sottolineandone il momento del riscatto attraverso la bicicletta, dopo l’incidente che gli aveva causato una grave limitazione fisica.

Per gli studenti di Scienze Motorie dell’Università di Pisa è previsto il riconoscimento di crediti formativi cfu.

L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana, dal Comune di Pietrasanta, dall’Università di Pisa, dal Comitato Italiano Paraolimpico, dal CONI e da Cesvot.

(a. p.)

Risorse aggiuntive: 
Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione