Laboratori Per L'Autonomia - UILDM Salerno

share on:

 

Il Bando della Direzione Nazionale UILDM “Campagna di Primavera 2015”, nato per sostenere le Sezioni e incentivare la loro già grande capacità progettuale, ha portato al cofinanziamento di 22 progetti.

La Sezione UILDM di Salerno ha portato a termine il suo: Laboratori per l'autonomia. 

Obiettivo del progetto è stato sviluppare creatività e capacità relazionali attraverso dei laboratori: canto, teatro e ceramica.
Queste attività hanno rappresentato momenti di socializzazione ed espressione delle proprie risorse. Durante i diversi percorsi, i ragazzi hanno acquisito competenze pratiche e responsabilità.

Il progetto, in un'ottica di presa in carico delle problematiche che le famiglie vivono quotidianamente, si è proposto di alleviare il carico dei caregivers. Le attività hanno coinvolto un coordinatore di progetto, un educatore professionale, uno psicologo, un regista e due maestri d’arte. Gli utenti dei laboratori sono stati divisi in gruppi di 10 persone, a seconda delle capacità residue e potenziali:
- Laboratorio di teatro: 2 giorni a settimana, 2 ore e mezza al giorno
- Laboratorio di canto: 2 giorni a settimana, 2 ore e mezza al giorno
- Laboratorio di ceramica: 1 giorno a settimana per 3 ore

Il gruppo di canto ha organizzato un concerto in occasione delle festività natalizie, il gruppo di ceramica ha installato un’esposizione, il gruppo teatro ha presentato uno spettacolo.
Per concludere, il frutto di tutte queste attività è stato presentato nella serata d’onore della XXII edizione del Premio Nazionale della Solidarietà “Guido Scocozza”.

 

Durata
7 mesi
Destinatari raggiunti 
30 ospiti di età compresa tra i 14 e i 30 anni, scelti in base alle loro potenzialità e attitudini, per partecipare ai 3 laboratori.
Obiettivi raggiunti
Acquisizione di competenze manuali, tecniche trasversali finalizzate a un eventuale inserimento lavorativo e a un benessere psicofisico dei partecipanti. Sostegno dei caregivers nella gestione quotidiana del familiare.
Valore complessivo del progetto 
25.136 euro - Valore finanziato dalla Direzione Nazionale in base alla graduatoria 14.076,16 euro.
Scopri gli altri nostri progetti.

Ufficio fundraising UILDM 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione