UILDM Palermo inaugura il Centro d'accoglienza

share on:

Il 10 luglio alle ore 16.30 la Sezione di Palermo inaugurerà il nuovo Centro di accoglienza intitolato a Tonino Finocchio, alla presenza del presidente nazionale Marco Rasconi.

Il nuovo locale si trova in via Generale Di Maria, 37 a Palermo e sarà lo spazio adatto allo svolgimento di alcune delle attività ricreative della Sezione palermitana. L'apertura di questa nuova sede è stata resa possibile grazie a UniCredit che ha erogato un contributo per l'acquisto di mobili e attrezzature necessarie per rendere il nuovo locale più confortevole e idoneo alle esigenze delle persone con disabilità. «La nostra Sezione esprime un particolare ringraziamento a UniCredit per questo generoso gesto di solidarietà, che, unito a quello di altri benefattori, ha permesso di fronteggiare le spese sostenute per rendere il locale bello e funzionale, curando ogni particolare per offrire assistenza qualificata e possibilità di integrazione per le persone con disabilità».
Durante l'inaugurazione verrà consegnata una targa in memoria di Pietro D'Aiuto, già presidente della Sezione e consigliere nazionale UILDM.

La Sezione di Palermo è una realtà nata nel 1978 e che, da sempre, lavora in rete con le realtà locali. Svolge un'importante attività di natura sociale sul territorio grazie alla presenza dei propri volontari e di 12 giovani del Servizio civile.
La sede principale dell'associazione, in Piazza dei Quartieri 6, è al centro di un contenzioso col Comune e la Regione, come ci commenta il presidente Giovanni D'Aiuto: «Rischiamo di dover lasciare questi locali per un conflitto di competenze, che non ci permette il rinnovo del contratto. La scadenza è a dicembre 2018. Siamo in una condizione di assoluta precarietà – dice – temiamo che tutte le attività che portiamo avanti, dai servizi alla persona ai laboratori e alle attività sportive, possano essere interrotte. Per il bene delle persone di cui ci occupiamo chiediamo che questa situazione venga chiarita al più presto».

(a. p.)

 

Ritratto di uildmcomunicazione

uildmcomunicazione